Allerta pressione alta: ecco cosa non mangiare

La pressione alta è una condizione molto diffusa nella nostra società, in quanto si tratta di un disturbo cardiovascolare che solitamente si presenta con il trascorrere degli anni, ma che in alcune circostanze può fare il suo esordio anche nella giovinezza. Per fortuna si tratta di una condizione che può essere controllata grazie all’utilizzo di farmaci, ma anche associando agli stessi un corretto regime alimentare.

Proprio per questa ragione esistono dei cibi che possono essere consumati con frequenza anche da chi soffre di questa malattia, ma altri alimenti che, invece, andrebbero completamente aboliti in quanti potrebbero far degenerare la situazione troppo in fretta. Scopriamo quindi cosa sapere circa l’ipertensione e su agli alimenti che non bisogna mangiare.

Che cosa succede in caso di pressione alta?

La pressione alta è una condizione medica che si verifica con grande frequenza e che in alcuni casi viene indicata anche con il termine di ipertensione. Si tratta di una vera e proprio patologia che riguarda i vasi sanguigni e nello specifico le vene e le arterie. Chi soffre di questa condizione potrebbe, infatti, accusare dei problemi legati al flusso sanguigno e alla sua velocità.

Questo perché l’interno delle vene e delle arterie potrebbe essere ostacolato dalla presenza di grasso e sostanze che vanno ad occluderlo. In questo modo il sangue non scorre come dovrebbe e quindi aumenta la gittata dello stesso. La condizione diventa pericolosa, in quanto a lungo andare le pareti dei vasi sanguigni potrebbero rompersi o indebolirsi proprio a causa della forza esercitata dal sangue sugli stessi.

Cosa non mangiare quando si soffre di pressione alta: gli alimenti da evitare

Chi soffre di pressione alta dovrebbe adottare uno stile di vita più sano, concentrando il tutto sull’attività fisica e sull’alimentazione. Alcuni alimenti vanno aboliti mentre altri possono essere consumati, ma con moderazione. In linea di massima vanno però evitati tutti quei cibi che contengono un’alta quantità di sale o di grassi. Bisogna quindi evitare:

  • Insaccati e salumi
  • Alimenti salati e troppo conditi
  • Dolci
  • Crostacei
  • Limitare il caffè e le bevande gassate

Gli alimenti appena citati vanno evitati, in quanto contengono molti grassi e tanto sale, elementi che potrebbero contribuire alla formazione delle placche all’interno delle vene delle arterie. Gli insaccati ei salumi vanno quindi scongiurati così come i dolci raffinati e i crostacei che fanno salire la pressione alle stelle, soprattutto se consumati di sera.

Anche se non parliamo di veri e propri alimenti è poi bene limitare il consumo delle bevande gassate eccitanti e del caffè, in quanto anche questi elementi contribuiscono a far aumentare la pressione. Ecco, dunque, che cosa mangiare per stare bene e per cercare di tenere sotto controllo una situazione che potrebbe diventare pericolosa sul lungo periodo.

Lascia un commento