Come lucidare il parquet senza lucidatrice: ecco il rimedio che nessuno conosceva

La scelta del giusto pavimento in casa propria è forse la parte più complessa quando si tratta di definire gli ultimi particolari durante il processo di ristrutturazione. Il motivo di questa complessità è legato principalmente al fatto che il pavimento poi andrà pulito, andrà fatta una particolare manutenzione in base al tipo di materiale, e infine andrà valutato anche la tipologia di detergenti da usare per la sua pulizia.

Certamente non è cosa da poco, non si può ovviamente banalizzare e nemmeno accontentarsi solo perché non si ha tanto a disposizione per pulire il pavimento. Ma bisogna essere consapevoli, che ci sono pavimenti, come quelli che prevedono il parquet che non si possono trascurare e quindi va dato il giusto peso e la giusta misura in quanto a pulizia.

Parquet: i pro e i contro

Ci sono numerosi vantaggi da tenere in considerazione se decidi di puntare per un pavimento in parquet. Innanzitutto è bello da vedersi, è inutile dire il contrario: è elegante, ed è naturale; nulla di meglio per una casa che vuoi sia accogliente e calda. Inoltre, dà un valore aggiuntivo alla tua abitazione, per una questione di pregio. E proprio per via del fatto che si tratta di legno, consente di avere una casa perfettamente isolata sia dal punto di vista termico che acustico. Nel tempo, inoltre, è particolarmente resistente e ciò che è un’ottima soluzione in termini anche di ecosostenibilità ambientale.

Tuttavia, vanno analizzati anche i contro, la maggior parte dei quali batte su una tematica in particolar modo, ovvero sui costi legati sia all’acquisto del parquet, sia alla manutenzione che va fatta periodicamente perché il vostro pavimento abbia sempre un aspetto fresco e impeccabile. Per di più, il parquet è molto sensibile all’umidità, pertanto è meglio non inserirlo in contesti come la cucina o i bagni, optando per un falso parquet, possibile da ottenere con l’installazione di pavimento in gres porcellanato effetto legno. Attenzione ai graffi: se hai animali o bambini piccoli dentro casa, forse è proprio meglio evitarlo!

E per quanto riguarda la pulizia?

Questo fa parte dell’argomento relativo ai costi. Il parquet richiede di essere lucidato periodicamente, e questo ovviamente può diventare un problema se non si possono affrontare le spese che riguardano la sua manutenzione. Infatti, a meno che tu non possa permetterti l’acquisto di una lucidatrice, che, fidatevi, ha un costo davvero pazzesco, la migliore cosa che tu possa essere è seguire i nostri consigli per avere un parquet sempre in ottimo stato:

  • usa detergenti specifici, che devono essere senza sostanze aggressive
  • acqua tiepida per non danneggiare il parquet
  • aceto bianco per disinfettare e lucidare insieme
  • olio di lino da aggiungere all’acqua per dare un tocco di profumazione
  • usa anche un panno in microfibra o una spazzola a setole morbide

Prima di agire, rimuovi sempre la polvere con la scopa o un aspirapolvere con bocchetta adatta al parquet. Inoltre, non versare mai la soluzione direttamente sul pavimento, ma direttamente sul panno inumidito per evitare che si assorba e crei dei rigonfiamenti nel pavimento di legno a lungo andare. Inoltre, provvedi sempre ad asciugare dopo aver lavato il parquet.

Quindi, il parquet è un’ottima soluzione perché si presenta sempre al top. Ma richiede molta attenzione, come quella di usare acqua calda o detergenti aggressivi che alla lunga possono danneggiano il parquet; un ultimo consiglio è inoltre di correre subito ai ripari se si presentano delle macchie sul parquet, che vanno subito rimosse.

Lascia un commento