Come mettere i cuscini sul letto? Ecco il rimedio definitivo

I cuscini ossia il tradizionale nome dei guanciali sviluppati per accogliere la nostra testa durante il riposo sono anche un elemento tipico decorativo. Il loro ruolo però naturale quanto utile è quello sul letto, fattore ovviament estetico che nonostante la sua apparente semplicità non è per forza così facile da tenere conto, esistendo delle regole abbastanza rigide.

Se vogliamo fare una buona impressione ma allo stesso tempo mantenere uno stile decorativo di un certo livello possiamo ricordare alcune disposizioni e “regole” da tenere a mente. Ma esamineremo anche come prendersi cura di questi guanciali, come lavarli nel modo giusto ed evitare che ingalliscano con un utilizzo costante.

Disposizione cuscini sul letto

Il cuscino infatti è soprattutto un elemento utile, che proprio negli ultimi anni ha visto cambiare parecchio il concetto stesso, con numerosi nuovi materiali, soprattutto a carattere anallergico e maggiormente sostenibile per la salute ma anche per l’ambiente. Quelli decorativi solitamente hanno una forma quadrata più che rettangolare e per questo hanno un ruolo estetico.

Come disporre i cuscini sul letto? Esistono vari consigli, spesso si utilizzano in base alle dimensioni oppure allo stile estetico, quasi sempre “a scalare”, quindi si dispongono in fila quelli più grandi nei pressi detta testiera del letto e poi si sistemano appoggiati quelli progressivamente più piccoli. Questo è il metodo “standard” ma non ovviamente l’unico.

Pulizia dei cuscini

Possiamo anche scegliere di disporre due cuscini quadrati come prima fila, altri 2-3 dalla forma rettangolare naturalmente disposti in orizzontale, e magari posizionare una terza fila di cuscini sulla parte frontale, potenzialmente quelli dalla finitura o dalle iniziali presenti maggiormente belli da vedere, questi sono i metodi più conosciuti. Ma come lavare i cuscini?

  • Dipende dai materiali, generalmente quelli in materiali delicati come memory foam ma anche in lattice o altri materiali sintetici,
  • Quelli più tradizionali come in piuma possono essere anche spesso lavati in lavatrice (controllando l’etichetta)

Questo va effettuato, quando reso possibile da quanto scritto sull’etichetta del cuscino solitamente in acqua fredda ed utilizzando un programma di cicli specifici o delicati. Generalmente i cuscini in piuma vanno lavati meglio inserendo questi in una specifica sacca che non fa perdere la tipica consistenza al cuscino una volta lavato e sottoposto ad asciugatura.

Per eliminare il tipico ingiallimento dei cuscini possiamo utilizzare un metodo pretrattante, impiegando ad esempio una soluzione composta da aceto e bicarbonato in parti uguali da inserire in una bacinella di acqua calda, dove andremo a tenere in ammollo il cuscino. Allo stesso modo possiamo anche utilizzare l’acqua ossigenata a 10 volumi con un po’ di succo di limone.

Lascia un commento