Partiamo dal presupposto che ogni doccia ne ha uno, il deviatore non è altro che una valvola che permette di deviare l’acqua e di dirigerla attraverso le varie tubature potendo poi orientare quella che è la sua uscita da una parte all’altra. Grazie al deviatore si può decidere da che parte fare uscire l’acqua.
Ci sono varie forme di deviatori che possono essere a 2 e a 5 vie e poi ci sono anche altre caratteristiche che sono: miscelatore doccia da esterno, da incasso, a più vie, monocomando e termostatici. Insomma ognuna per le varie esigenze e anche a secondo di quello che serve per una casa e per le dimensioni.
Cosa serve il miscelatore?
Il miscelatore fa parte della rubinetteria del bagno e quindi quando si realizza occorre sempre capire e sapere quale stile è meglio dare per non sbagliare con il resto del bagno, ha il ruolo di regolare la temperatura dell’acqua e anche la fuoriuscita dai rubinetti e quindi grazie ad esso non si avrà un getto troppo freddo o troppo caldo.
In linea di massima, il deviatore si mette sempre quando si ha sia una vasca che una doccia per capire in che modo deve fuoriuscire l’acqua e da quale punto e in genere è sempre formato da due manopole che servono per potere decidere quale scegliere e fare in modo che tutto possa avvenire in modo veloce.
Quando va cambiata la cartuccia
Il miscelatore è sempre composto da due dischi che si trovano all’interno del contenitore di forma cilindrica in plastica, questo insieme prende il nome di cartuccia del miscelatore che ha il compito di interrompere il flusso dell’acqua o comunque di regolarlo. Quindi è davvero molto importante che funzioni nel modo corretto.
- Miscelatore con deviatore
- Serve per regolare l’acqua
- Deve funzionare sempre al meglio
All’interno ci sono dei dischi in ceramica che si trovano nella parte superiore e inferiore del cilindro e la superfice per il momento presenta anche due fori laterali che servono per l’entrata di acqua calda e fredda e poi anche un foro centrale che serve per l’uscita dei flussi e che insomma regola il tutto.
Quando il miscelatore perde acqua o non consente più di regolare la temperatura è arrivato il momento di cambiarlo perchè non fa più quello per cui è programmato e quindi è necessario provvedere ad una manutenzione per capire se si pu sistemare o se va fatto dal principio. E poi cominciare da li.