L’olio di oliva non è solo un simbolo della tradizione italiana, ma anche un ingrediente principe ricco di benefici e proprietà. Ci sono alcuni usi non del tutto conosciuti, che possono fare veramente bene. Voi lo sapete come bere l’olio di oliva? Vi sveliamo subito il trucco della nonna, ancora oggi tra i migliori.
Dalle olive nasce una delle eccellenze italiane esportate in ogni parte del mondo, ed è così che l’olio di oliva conquista ogni tipo di palato. Versatile, naturale e ottimo è uno di quegli ingredienti che non mancano mai in dispensa. Non serve solo in cucina, infatti è anche ottimo da bere, ancora più benefico se viene fatto in questo modo.
Quali sono i benefici dell’olio di oliva?
Moltissimi studi recenti hanno evidenziato che, attraverso delle analisi epidemilogiche, questo ingrediente contiene un elevato numero di biofenoli. Questi sono indispensabili per la salute umana e si aggiungono ai tanti benefici che offre questo elisir naturale, già conosciuto dai nostri avi e dalle popolazioni antiche. Tra le proprietà dell’olio di oliva alcune in particolare sono eccezionali.
Il consumo regolare contribuisce alla regolazione della pressione arteriosa, in contrasto con i livelli alti del colesterolo cattivo. Inoltre è un vero alleato contro il diabete, costituendo un condimento efficace in una dieta sana e controllata. Non da meno la sua azione in contrasto con l’obesità, migliorando l’apporto di nutrienti con un controllo attento sulla bilancia.
Il segreto della nonna per bere l’olio di oliva
Le nonne sono sempre le più sagge in materia di benessere e rimedi naturali. I loro consigli si basano sull’esperienza passata e sulle prove di ingredienti naturali, ancora oggi a disposizione. Prima di capire come bere l’olio di oliva, si consiglia di acquistare un prodotto certificato e italiano da produttori locali facendo attenzione:
- Leggere attentamente l’etichetta del produttore;
- Verificare il luogo di lavorazione e imbottigliamento;
- Preferire prodotti Made in Italy e locali.
Detto questo è il momento di capire come le nonne bevevano l’olio di oliva e, soprattutto, perché. Il loro metodo è passato per generazioni ed è un trucco contro la stitichezza. Nel momento in cui si prova questo fastidio, l’olio di oliva può correre in aiuto: basterà berne un cucchiaio a stomaco vuoto al mattino, appena svegli.
Questa azione così facile e veloce serve per migliorare il lavoro dell’intestino e ammorbidire le feci. Per migliorare il gusto è possibile aggiungere qualche goccia di limone, così da aumentare l’apporto benefico grazie alla Vitamina C. Prima di adottare questo rimedio, rivolgersi al proprio medico di fiducia per valutare la propria condizione di salute.