L‘ortica è una pianta nota per i suoi effetti irritanti sulla cute. Soprattutto da piccoli, a tutti è capitato di provare fastidio a causa del contatto della cute con foglie di ortica presenti in parchi o boschi e di tornare a casa con l’umore rovinato dopo un pomeriggio di giochi all’aria aperta. Questo effetto, ribadiamo, è molto noto, ma è solo una delle facce della medaglia di questa straordinaria pianta.
Si parla meno, infatti, di quelli che sono gli effetti del suo consumo, per esempio sotto forma di tisana preparata con foglie sia fresche, sia essicatte. Se ti stai chiedendo cosa può succedere a mangiare ortica ogni giorno e quali sono le eventuali controindicazioni, la guida che puoi leggere nelle prossime righe è per te, che ami conoscere nuovi rimedi naturali per prenderti cura al meglio della tua bellezza e del tuo benessere.
Ortica, le sue proprietà magiche: benefici della tisana e come preparla
Un buon modo per apprezzare i benefici dell’ortica consiste nel prepare una tisana con le foglie di questa pianta. Tra i benefici che la caratterizzano è possibile citare il drenaggio dei liquidi in eccesso che l’organismo accumula nel tempo (per questo, la tisana è controindicata in chi soffre di insufficienza renale). Inoltre, alle foglie dell’ortica sono state associate proprietà antiemetiche e antinfiammatorie. C’è molto di più: la tisana con le foglie di ortica può essere considerata un valido coadiuvante nei percorsi di trattamento dell’ipetrofia prostatica benigna.
A questo punto, ti starai senza dubbio chiedendo come preparare la tisana. Se hai a disposizione una pianta in giardino, in balcone o in terrazzo, la cosa è molto più interessante e gratificante. Raccogli 3 o 4 foglie fresche, procedendo nel periodo della fioritura, che inizia a giugno e finisce ad agosto. Posizionale sul fondo di una tazza e versaci su dell’acqua calda, lasciando il tutto a riposo per 5 minuti. Dolcifica a piacere.
Tisana all’ortica con foglie essiccate
La tisana all’ortica, che annovera tra i benefici pure la ricchezza in flavonoidi – la quercetina in particolare è famosa in quanto in grado di migliorare la protezione dei capillari e l’efficienza del microcircolo, aspetto fondamentale per chi, per esempio, passa lungo tempo in posizione seduta – può essere preparata anche con foglie essiccate. Ancora una volta, la procedura da seguire è semplicissima e altrettanto rapida. Ecco, passo dopo passo, quello che devi fare:
- Procurati 3 – 4 grammi di foglie di ortica essiccate (le puoi acquistare comodamente online)
- Lasciale in infusione in acqua bollente, circa 150 ml, per una decina di minuti
- Dolcifica con il prodotto che preferisci, dal miele, alla stevia, allo sciroppo d’agave
Nella fase di preparazione è importante, a prescindere dallo stato delle foglie, evitare che l’acqua raggiunga la temperatura di bollore. Così facendo, infatti, aumenta il rischio che la pianta perda le sue straordinarie proprietà benefiche. Oltre a quelle già ricordate, è possibile citare l’efficacia ipoglicemizzante, i benefici galattogeni, particolarmente utili per le neo mamme che allattano al seno e le proprietà ricostituenti e remineralizzanti, legate in particolare alla presenza di ferro.
Non dimenticare che l’ortica, oltre a essere un sorprendente toccasana per il benessere, è pure una preziosa alleata della bellezza. Questa pianta, infatti, è nota per effetti esfolianti purificanti, che vengono sfruttate spesso nella preparazione di shampoo finalizzati a debellare un problema fastidioso come la forfora, rispettando nel contempo i capelli grazie all’uso di ingredienti naturali.