Si cerca sempre di consumare frutta e verdura di stagione, per poter godere dei benefici connessi a tutto ciò che la natura ci concede in ogni periodo dell’anno. In particolare, ci sono momenti in cui certi ortaggi, però, si trovano anche durante tutto l’anno, grazie alle nuove forme di coltivazione intensiva che ci permettono di poter consumare sempre i nostri cibi preferiti.
Certo, non possiamo dire con certezza se questo atteggiamento sia completamente corretto, ma nessuno ci vieta di potere mangiare quello che più ci piace. Inoltre, alcuni ortaggi si prestano perfettamente ad essere conservati sott’olio, come nel caso dei carciofi: un modo questo come un altro per poterli aver sempre in casa. Vediamo quindi come potere mangiare sempre carciofi e se alla fine mangiarli sempre può fare male.
I carciofi: come tenerli sempre in casa
I carciofi generalmente sono un ortaggio che generalmente si raccoglie tra marzo e giugno, quindi in un periodo decisamente diverso da quello autunnale. Ma ci sono anche delle varietà piuttosto precoci pronte già a metà febbraio. La loro produzione è influenzata sicuramente dal clima, perché si tratta di un ortaggio la cui crescita è favorita molto dalle piogge invernali.
Per poterne disporre però durante il corso di tutto l’anno, si può ricorrere a diverse modalità di conservazione; una è sicuramente la conservazione sott’olio o sott’aceto, che prevede la cottura del carciofo prima di inserirlo in salamoia; oppure si può cucinare il carciofo ripieno o grigliato, per poi destinarlo a una conservazione sottovuoto o meglio ancora in congelatore, così da consumarli quando si vuole.
Fa male mangiare sempre carciofi?
Come per tutte le cose che si consumano, serve moderazione. Non ci sono infatti alimenti che possano fare davvero male, a meno che non ci sono problemi pregressi, connessi al consumo di un alimento, che può scatenare, ad esempio, una reazione allergica oppure uno stato di malessere generale, collegato alla cattiva digestione o a patologie personali. Vediamo però come fare per consumare in serenità i carciofi:
- innanzitutto scegli sempre di consumarli nel periodo stagionale in cui si trovano freschi. In questi casi è davvero l’ideale.
- cucinali sempre come meglio riesci a digerirli. Se il caso di sbollentarli prima di metterli pure dentro il forno, fallo
- condiscili con olio d’oliva e aceto, per poterne gustare il sapore in pieno
- ricorda sempre di non esagerare
Alla luce di quanto detto, i carciofi non sono un alimento pericoloso, anzi sono anche importanti per creare un equilibrio alimentare. Bisogna sempre variare per avere un supporto completo di nutrienti e di tutto ciò che interessa al mantenimento e all’equilibrio del proprio organismo, e i carciofi fanno sicuramente al caso tuo, sempre e comunque.
Ricordati anche di chiedere comunque un parere a un esperto se ti accorgi di avere qualche disturbo in particolare quando mangi carciofi, perché potrebbe essere connesso a qualche tipo di intolleranza di cui non sei a conoscenza e devi quindi saper fronteggiare. Resta comunque che il loro consumo in modo moderato, non produrrà nessun tipo di effetto collaterale.