L’olio d’oliva è sempre un condimento particolare e speciale per la nostra cucina senza nessun dubbio, fa parte della tradizione mediterranea ed ha dei benefici di non poco conto per la salute, la tipologia migliore è quella che si ricava dalla premitura a freddo delle olive, in genere ha un sapore fruttato.
Il retrogusto anche delle volte tende ad essere piccante. Ma a prescindere da quello che si sceglie, la cosa certa è che è un ottimo condimento per qualunque piatto che sia un primo o un secondo e anche un contorno. Potere preparare qualcosa con il suo aiuto ha sempre del garantito.
Come si sceglie quello buono?
La prima cosa da fare per potere scegliere un olio di ottima qualità è quello di scegliere la sua provenienza, è bene sapere sempre da dove arriva l’olio e quindi la sua origine. Meglio ancora se l’olio ha origine biologica, il colore poi varia a seconda del grado di maturazione delle olive che sono state premute.
Infine la data di raccolta fa capire quale può essere il livello di freschezza dello stesso, insomma è un elemento che non solo insaporisce i piatti ma riesce anche a dare tanti benefici per la salute di chi lo assume sempre tenendo conto del fatto che deve essere fresco e non in fase di rovina.
E ancora…
Il consiglio è quello di comprare l’olio direttamente dai frantoi in modo da essere certo della sua storia e della sua provenienza e anche per potere scegliere una varietà che possa essere gustosa e che di fatto possa adattarsi anche al palato di ognuno di noi e di chi lo sceglie.
- L’olio è un condimento importante
- Va scelto in base a dei criteri
- Importante conoscere la provenienza
La cosa a cui prestare attenzione è l’odore dell’olio e il suo profumo, in genere quello buono ha sempre un sapore intenso e al tempo stesso fruttato, poi non dimenticarsi mai di scegliere l’olio che è in una bottiglia scura perchè lo protegge dalle fonti di calore e dalla luce del sole.
Infine non si deve mai conservare l’olio in frigorifero perchè potrebbe di fatto solidificarsi e quindi creare anche dei grumi che di fatto tolgono o eliminano quelli che sono i nutrienti. Poi anche l’olio di oliva va conservato con moderazione per non correre il rischio di avere dei problemi per il suo troppo utilizzo. Qualcuno può anche avere delle reazioni allergiche.