Come mangiare la soia per abbassare la glicemia: ecco i 3 trucchetti della nonna

Quando si soffre di diabete, è importante seguire una giusta alimentazione e andare ad evitare degli alimenti che potrebbero far aumentare eccessivamente gli zuccheri nel nostro sangue. Proprio per tale motivo sono tante le persone che si chiedono se la soia può essere mangiata in questo caso, o se sia meglio evitarla e preferire un altro tipo di alimento.

Il diabete è una malattia metabolica che richiede rigide restrizioni in campo alimentare, infatti chi soffre di ciò non è in grado di elaborare lo zucchero nel sangue, perché il corpo non va a produrre abbastanza insulina, ovvero l’ormone che va ad elaborare il glucosio nel sangue o non è in grado di utilizzarlo nel migliore dei modi.

Si può mangiare la soia in caso di diabete?

L’alto livello di zuccheri può andare a colpire tutti i sistemi di organi nel nostro corpo, soprattutto i reni, i nervi, il cuore e il fegato, ed è quindi importante non andare a causare un picco di glucosio nel nostro sangue, ma allo stesso tempo è importante anche includere degli alimenti che vanno a favorire l’elaborazione nel sangue degli zuccheri nel modo giusto.

La soia è un legume che si può trovare in varie forme dal latte di soia, alla farina al tofu o anche come salsa. Può essere tranquillamente mangiato sì si soffre di diabete ed è anche molto benevolo. Infatti essa è ricca di composti bioattivi, ovvero gli isofovoni che sono responsabili della riduzione di malattie cardiache e del rischio di diabete.

Benefici della soia per i diabetici

Come stavamo dicendo, la soia è molto consigliata per chi soffre di diabete, dato che può aiutare ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue e può migliorare anche la tolleranza al glucosio per chi soffre di questa malattia. Contiene anche molti nutrienti in vitamine e quindi non si tratta di un alimento da eliminare dalla nostra dieta. La soia può aiutare i diabetici perché:

  • È ricco di fibre;
  • contiene molte proteine;
  • è ricco di acidi grassi omega-3;
  • ha un altro contenuto di ferro, zinco e calcio.

La soia, quindi è consigliata per chi soffre di diabete ma anche per le persone che non hanno particolari problemi di salute. Essa è anche molto versatile, infatti si può mangiare in diversi modi. Ad esempio, si può scegliere la farina di semi di soia o si possono mangiare direttamente i pezzi di soia, facendoli sulla piastra con l’aggiunta di spezie e salse.

È importante abbinarlo a ingredienti giusti, che non andranno a causare un aumento di livelli di zucchero nel sangue ed è opportuno anche consumarlo con moderazione, dato che sono comunque ricchi di fitoestrogeni che possono andare ad influenzare l’equilibrio ormonale. In ogni caso, si tratta di un alimento salutare e consigliato per i diabetici, ma ovviamente non bisogna esagerare con le quantità.

Lascia un commento