Molto spesso il caviale è associato ad un alimento per persone ricche e famose. Infatti si tratta di un alimento pregiato che prima veniva utilizzato nelle cene importanti della nobiltà e dei aristocrazia. Ad oggi ovviamente, non è più così e tutti possono comprarlo e mangiarlo senza troppi problemi, anche se rimane comunque un alimento costoso.
In ogni caso però, si può trovare tranquillamente in negozi specifici ma il suo prezzo è più alto rispetto ad altri alimenti della stessa categoria. Dato che non si tratta di un alimento comune, molte persone si chiedono come poterlo preparare nel modo giusto per assaporare questa prelibatezza. In questo articolo andremo a vedere il metodo esatto per prepararlo nel modo giusto.
Caviale: ecco che cos’è
Il caviale è un alimento che principalmente contiene uova di pesce, ovvero di storione. Si compone quindi di tantissime uova scure che devono essere lavorate e salate prima di poter essere mangiate. Prima, questo termine veniva utilizzato solo per questo tipo di uova ma ad oggi viene utilizzato anche per altri tipi di pesce.
Infatti, esistono anche le uova di salmone o anche quelli di lompo, che però risultano essere meno costose. Dunque questo termine è legato proprio al fattore di mangiare le uova di pesce senza quindi dare importanza al tipo di esemplare che scegliamo. Ovviamente, ci sono vari modi per mangiare questo alimento che andremo a vedere in seguito.
Come mangiare il caviale: ecco alcuni consigli
Come stavamo dicendo, esistono vari modi per assaporare questo tipo di alimento, il quale può essere servito sia da solo, in delle ciotoline con un cucchiaino così da assaporarne il sapore senza quindi nient’altro. Esistono però altri metodi sempre gustosi per servire il caviale. Andiamo a vedere quali sono nello specifico:
- Si può mangiare, come abbiamo detto prima puro;
- sulle tartine;
- nei primi piatti.
In generale però, il caviale deve essere mangiato crudo in quanto se cotto può cambiare sapore e perdere tutte le proprietà organolettiche. Quindi per assaporarne tutto il sapore è consigliato mangiarlo puro con un cucchiaio o al massimo spalmarlo su una fetta di pane o tartina, così danno da non andare a cambiare del tutto il suo sapore.
Anche se meno diffusa, esso può essere servito anche con i primi piatti, anche se in questo caso il caviale viene esposto a temperature troppo alte rispetto a quelle consigliate per conservare il prodotto. In ogni caso, si tratta di un alimento che non viene mangiato spesso e quindi, si tratta semplicemente di uno sfizio in occasioni importanti.