Bere caffè amaro ogni giorno fa bene? La risposta del nutrizionista

In questo nostro articolo di oggi concentriamo la nostra attenzione su una delle bevande italiane per eccellenza, quella che beviamo a qualsiasi ora del giorno e stiamo parlando del tanto amato caffè. Questo, infatti, rappresenta un’occasione per fare una pausa dallo studio o dal lavoro ma è anche una perfetta scusa per vedere gli amici e fare quattro chiacchiere al volo.

Il caffè può essere bevuto in molteplici modi: c’è chi lo beve più lungo e chi lo preferisce invece più corto, chi lo vuole macchiato, chi lo addolcisce con lo zucchero semplice o di canna che sia, e c’è anche chi lo beve completamente amaro. In tal senso diciamo che non esiste una scelta giusta e una sbagliata ma si tratta puramente di gusto personale. Ad ogni modo andremo comunque a vedere se bere il caffè amaro faccia bene alla salute.

Quali sono i benefici generali del caffè?

Come possiamo facilmente immaginare, i benefici del caffè sono davvero molto e sappiamo per esempio che contiene tutta una serie di nutrienti utili per il nostro organismo quali magnesio, potassio, niacina e altri componenti. Alcuni benefici del caffè pare che riguardino la protezione contro il diabete di tipo 2, le malattie del fegato e il morbo di Parkinson, oltre a favorire una buona salute cardiovascolare.

Riguardo i benefici di questa bevanda, ci sono addirittura alcune prove concrete che suggeriscono la capacità del caffè di aiutare le persone nella perdita di peso. Tale associazione risulta però essere più marcata negli uomini ma c’è da fare una doverosa precisazione: non si tratta affatto di un sostituto per una dieta equilibrata ma fornisce solo un aiuto nel processo di dimagrimento.

Bere caffè amaro: cosa accade?

Se mettiamo da parte le preferenze personali riguardo a come bere il caffé, sembra proprio che berlo senza zucchero abbia dei vantaggi non indifferenti. Questo avviene perché il caffè ha delle interessanti proprietà che si perdono nel momento in cui si aggiunge lo zucchero e quindi, oltre al gusto in sé, ci sono ulteriori benefici per la salute nostro corpo ma vediamolo insieme:

  • Il caffè amaro è fonte di energia;
  • combatte l’emicrania;
  • facilita i processi digestivi.

La caffeina, maggiore sostanza contenuta nel caffè, è un alcaloide che ha una funzione rinvigorente, motivo per il quale quasi tutte le persone lo bevono al mattino, subito appena svegli e moltissimi studenti lo assumono in dosi esagerate quando devono studiare per un esame. Bere del caffé amaro ci fa sentire molto più attivi ma se aggiungiamo lo zucchero, ecco che allora questo effetto energizzante cala drasticamente.

Qualora vi dovesse capitare, invece, di aver bisogno di aiutare la vostra digestione, allora sappiate che il caffè amaro vi darà un grandissimo aiuto grazie alla sua capacità di aumentare la secrezione acida gastrica. Infine possiamo affermare che bevendo il caffè amaro senza zucchero, si può migliorare la condizione di mal di testa e di emicrania grazie alla proprietà di vasocostrittore in termini celebrali.

Lascia un commento