In casa, la salsa di pomodoro non può mai mancare, e infatti considerato un ingrediente fondamentale per tantissime ricette italiane ma non bisogna sottovalutarla. Infatti, sono tantissime le indagini che molti professionisti attuano su di essa soprattutto quelle confezionate, in bottiglia o anche in barattolo. Può capitare che alcune di esse, con una provenienza o una conservazione diversa può essere sospetta ed essere sottoposta a controlli.
Può capitare infatti che ci sia una contaminazione batterica o possibili tossine pericolose per l’organismo ed è quindi dannoso per il nostro organismo. E quindi importante fare molta attenzione, che sia una passata, le pelate o anche il concentrato e scegliere un prodotto di qualità, così da non andare incontro a dei possibili rischi.
Attenzione alla salsa di pomodoro: ecco perché
Molto spesso sentiamo parlare di lotti che vengono ritirati e soprattutto quando si tratta di prodotti Industriale, essi devono sottostare a delle regole molto ferree che ci permettono di portare sulle nostre tavole alimenti del tutto sani e non pericolosi per la nostra salute. Anche in questo caso, con la salsa di pomodoro bisogna fare attenzione a ciò che si compra.
Alcune aziende, per risparmiare soldi, comprano ingredienti da zone del mondo che sono considerate meno sicure ma ovviamente non scende solo il prezzo ma anche la qualità e nei casi più gravi questi prodotti potrebbero addirittura contenere sostanze che appunto possono essere dannose per il nostro organismo. Infatti, quando i controlli del ministero della salute non sono andati nel verso giusto, possiamo notare e nei portali ufficiali vari comunicati che avvertono di questi prodotti contaminati e ritirati dal mercato.
Salsa di pomodoro: ecco quale evitare
Come stavamo dicendo, non tutte le salse di pomodoro sono uguali, altre sono ovviamente migliori rispetto ad altre marche che preferiscono avere un costo minore ma essere scarse di qualità. Quindi quando si va a fare la spesa non bisogna solo pensare a risparmio ma anche alla qualità, dato che essa è molto importante per la nostra salute e soprattutto per non incombere a problemi di salute legati proprio a questi prodotti. Andiamo quindi a vedere a cosa fare attenzione:
- bisogna innanzitutto fare attenzione al rapporto qualità-prezzo;
- alla provenienza dei pomodori;
- conservanti e additivi.
Di certo, un prodotto che non costa tanto non deve essere per forza scarso di qualità ma è meglio andare ad indagare su di esso prima di comprarlo e metterlo sulle nostre tavole. Opportuno quindi andare a verificare la provenienza dei pomodori e magari scegliere quelli provenienti dall’area europea dato che sono considerati più sicuri.
Questo perché rispetto ad altri paesi l’Unione Europea ha delle regole più ferree per quanto riguarda questi prodotti. Inoltre, alcune di esse contengono anche tantissimi conservanti e additivi per aumentare il sapore e anche la data di scadenza. Anche in questo caso è opportuno andare a scegliere dei prodotti con meno conservanti e additivi, i quali sono più sani.