Come usare i tappi in sughero per non buttarli? Ecco 5 soluzioni

In una realtà quotidiana come la nostra, dove il tema dell’inquinamento è all’ordine del giorno e dove si cerca di evitare il consumo eccessivo di qualsiasi tipo di elemento faccia male all’ambiente, quella dell’ecosostenibilità è una filosofia che porta al riutilizzo di un numero considerevole di elementi che spesso erano destinati alla spazzatura.

Si tende, quindi, a riutilizzare davvero l’impossibile, anche i tappi di sughero. In questo articolo capiremo perché è meglio non gettarli dopo il loro principale utilizzo, quali possono essere i loro ri-utilizzi e come mai i tappi di sughero sono così inquinanti. Leggete fino in fondo e capirete perché la sostenibilità diventa alla fine uno stile di vita.

I tappi di sughero: non buttateli mai!

C’è un nonsoché di impattante nel sughero contenuto nei tappi delle nostre bottiglie, intanto perché si tratta di un materiale altamente riciclabile; si parla del 100% del riciclaggio, perché può essere riutilizzato all’infinito. Non va quindi buttato perché è ottenuto dalle cortecce della quercia da sughero, un materiale naturale, rinnovabile e biodegradabile, ma per la sua formazione si danneggia l’albero.

Il sughero in particolare può essere usato per un’infinita di soluzioni: per creare materiali isolanti, legati all’edilizia per esempio; per la creazione di oggetti di design, come sottobicchieri, portapenne, tappetini e molto altro; suole per scarpe, soprattutto quelle estive che sono leggere e confortevoli; e per la creazione dei pannelli fotovoltaici.

5 soluzioni per il riutilizzo dei tappi di sughero

E se si considera che il sughero è davvero un amico dell’ambiente e che come tale non devi buttarlo dopo averlo usato una sola volta, allora si può riutilizzare e i modi sono davvero molteplici. Ma niente paura, se non hai idea di come fare ti forniamo noi qualche dritta; ecco quindi cosa puoi farci con i tuoi tappi di sughero, seguendo tutti i consigli che troverai di seguito:

  • sottopentole o sottobicchieri: per proteggere le superfici dal calore.
  • segnaposto per feste
  • pannelli decorativi con motivi geometrici e paesaggi
  • giochi per bambini
  • fertilizzante naturale

Come vedete le realtà di riutilizzo sono molteplici e tutte legate alla quotidianità della casa e della famiglia, essendo facilmente assimilabili e associabili anche ai più piccoli. Ricorda che il sughero ha bisogno di poche attenzioni, in particolar modo di non essere bagnato perché l’acqua tende a rovinarlo e a spezzarlo.

Prima di ri-utilizzarli, assicurati che siano puliti, rimuovendo qualunque tipo di residuo di vino o qualunque altra bevanda dopo averli lavati accuratamente con acqua tiepida e sapone. Solo dopo dedicati e sbizzarrisciti a sperimentare forme, colori e oggetti spremendo tutti i lati della tua fantasia, dando sfogo anche all’immaginazione, coinvolgendo anche i bambini.

Lascia un commento