I cuscini sono una parte fondamentale per il nostro benessere e il riposo notturno di tutti noi. Sono tante le tipologie che in quest’ultimi anni abbiamo la possibilità di trovare in commercio proprio in base alle nostre esigenze e ai nostri gusti personali. Con il passare del tempo però, è bene comprendere anche come poterli lavare senza rovinarli ma soprattutto mantenendo la loro morbidezza iniziale.
Nell’articolo di oggi vogliamo infatti svelarvi ben cinque trucchetti della nonna in grado di mantenere i vostri cuscini come nuovi durante il lavaggio così da non doverli ricomprare ogni anno. La loro funzione ovvero quella di offrirci un confort prolungato per tutto il tempo che occorre, può venir meno se lo roviniamo durante i vari lavaggi o utilizzando tecniche che non vanno bene per il tipo di cuscino.
Lavare i cuscini: Ecco come farlo al meglio
Tenere sempre puliti i propri cuscini di casa è fondamentale in quanto accumulano polvere ma al tempo stesso anche sudore e batteri che andranno poi a contatto con la nostra pelle e con i nostri capelli. Una pulizia profonda è quindi molto importante se svolta con periodicità e con le tecniche giuste. Questo ci permetterà così di mantenerli sempre igienizzati e come nuovi anche con il passare del tempo.
Moltissime persone nonostante la grande pulizia a cui tengono particolarmente, spesso sbagliano i metodi per riuscire a pulire i propri cuscini. Essi infatti, non vanno semplicemente “sbattuti” al sole ma bensì occorrono delle accortezze in più. Proprio per questo motivo, andiamo a scoprire insieme ben 5 trucchetti della nonna che vi saranno indispensabili per pulire al meglio i vostri cuscini.
Cuscini sempre puliti? Ecco i cinque trucchetti della nonna
Esistono svariati metodi per lavare i cuscini in maniera impeccabile ed ognuno è tanto efficace quanto ecologico, di conseguenza non si andrà ad inquinare l’ambiente. Inoltre, sfruttando questi metodi della nonna, è possibile anche pulire ed igienizzare i cuscini in maniera del tutto naturale e per farlo, non avrete bisogno di nessun prodotto in particolare ma vi basterà unire due prodotti che sono presenti in tutte le case degli italiani.
- Bicarbonato.
- Sapone.
Il sapone andrà utilizzato attraverso una soluzione composta per l’appunto da acqua e sapone. Essa è molto utile per lavare i cuscini immergendoli all’interno di una bacinella già colpa di acqua e sapone neutro. Una volta posizionato il cuscino, non dovrete fare altro che premerlo delicatamente, così che la soluzione possa penetrare all’interno. Quando avrete concluso il lavaggio, non dovrete far altro che sciacquarli e successivamente lasciarli asciugare all’aria aperta, evitando il contatto diretto con il sole.
Per quanto riguarda invece l’utilizzo del bicarbonato, è molto utile per eliminare gli odori sgradevoli che spesso vanno ad intaccare i cuscini, inoltre è molto utile anche per igienizzarli al meglio. Non richiede un utilizzo complesso, difatti vi basterà cospargere i cuscini con il bicarbonato di sodio e lasciarlo agire per un’ora circa, successivamente non dovrete far altro che prendere il vostro aspirapolvere e rimuovere tutto il bicarbonato in eccesso.