Come pulire il gres porcellanato opaco: ecco il trucco della casalinga

Una cosa è certa, nonostante i metodi che ci sono per la realizzazione delle piastrelle, il gres porcellanato sotto alcuni punti di vista resta sempre il migliore. E’ un materiale che riesce a far trovare il giusto binomio tra quella che è l’estetica e la resistenza e quindi di fatto anche le prestazioni.

Sicuramente averlo nella propria casa permette di creare degli ambienti che siano sotto un certo punto di vista perfetti e che possano dare la possibilità di vivere al meglio la propria dimora, anche se poi tutto deve sempre combaciare con i gusti personali. Ma la domanda che in ogni caso sorge spontanea è come prendersene cura.

Gres porcellanato: come curarlo?

Partiamo dal presupposto che la pulizia e la manutenzione sono due cose da fare in modo davvero semplice, veloce e che non richiede nemmeno tanto tempo a disposizione. Una cosa assolutamente certa è che le piastrelle che sono realizzate con questo materiale sono sempre molto resistenti anche a differenza di altri materiali.

Il consiglio è quello di utilizzare sempre un detersivo neutro che possa poi essere diluito in acqua abbondante calda, lo stesso composto che poi andrà passato con un panno sulle piastrelle stesse. Inoltre è sempre bene cercare di non lasciare mai lo sporco per troppo tempo sulle piastrelle e lavare e risciacquare sempre con acqua pulita.

Come pulirlo dopo la posa?

Tra le varie attenzione ci sta anche quella relativa alla pulizia di questo materiale dopo la sua posa, un particolare dal quale dipende anche la bellezza e la durata della superfice stessa e quindi anche il suo mantenimento. La cosa importante è quella di essere sempre tempestiva nell’operazione di lavaggio.

  • Gres porcellanato va curato sempre
  • E’ un materiale che va bene per la casa
  • La pulizia va fatta spesso

Insomma la pulizia va fatta in modo veloce, la tempestività è la prima cosa a cui pensare ed è sempre meglio farla con dei materiali che siano adatti e che possano rimuovere i vari residui di staccatura e di lavorazione. Inseguito una volta messo il prodotto va fatto agire per almeno dieci minuti.

Poi la pulizia che va fatta con una decisa azione meccanica utilizzando anche dei materiali di pulizia manuale o anche degli strumenti che servono per la pulizia meccanica dei pavimenti, inseguito va tutto pulito con acqua abbondante per avere la certezza che niente resti sulla piastrella, anche un residuo di prodotto pu danneggiare il composto e fare perdere tutto il lavoro.

Lascia un commento