Barbecue a pietra lavica, come funziona: ecco cosa devi sapere

Metti una giornata di sole, passata fuori nel tuo giardino, in presenza dei tuoi amici. Non c’è niente di meglio preparare un ottimo barbecue. Negli ultimi tempi, sta cominciando ad acquisire molta popolarità l’uso della pietra lavica, in grado di trattenere il calore per molto tempo, permettendo così di ottenere delle cotture più uniformi.

Per gli appassionati, utilizzare questo tipo di metodo, permette di ottenere dei piatti molto più gustosi, grazie alla capacità della pietra di trattenere più a lungo il calore, riscaldando l’alimento in maniera graduale a temperatura costante. Ma a differenza dei barbecue più tradizionali, quello a pietra lavica ha bisogno del gas come fonte di calore.

I vantaggi del barbecue a pietra lavica

Come già detto il barbecue a pietra lavica si distingue dagli altri barbecue tradizionali, in quanto viene utilizzato non solo le pietre laviche come superficie di cottura, ma anche per l’uso di gas come fonte di calore. Dal gas, il calore viene trasferito sulle pietre che si riscaldano gradualmente, permettendo così di cuocere a temperatura costanti i cibi messi sulla griglia.

Le pietre laviche, tra l’altro sono molto semplici da trovare, anche perché sono di origine naturale. Utilizzare questo tipo di cottura comporta diversi benefici, poiché si cuoce in modo uniforme, evitando parti bruciate e un sapore con retrogusto di fumo. Inoltre, uno degli aspetti più innovativi è che viene ridotta la produzione di fumo, permettendo così un ambiente più sano in cui respirare.

Come funziona il barbecue a pietra lavica

Uno degli aspetti da considerare è che questo tipo di barbecue è anche abbastanza semplice. Basta accendere il gas e attendere che i bruciatori si riscaldino. Poi, una volta che la pietra lavica raggiunge la temperatura desiderata, è possibile iniziare a grigliare gli alimenti. Tuttavia, è importante tenere a mente degli utili consigli che possono sfruttare al massimo la cottura:

  • Riscalda per circa 10-15 minuti le pietre.
  • Distribuisci nelle zone meno calde gli alimenti sottili e delicati.
  • Non aggiungere olio sulla griglia.
  • Lascia più spazio tra gli alimenti.
  • Tra un uso e l’altro rimuovi i residui di sporco.

Un grande vantaggio delle pietre laviche è che richiedono poca manutenzione. Infatti, dopo l’uso, lascia raffreddare le pietre, così da poterle pulire, utilizzando una spazzola o un panno umido per rimuovere i residui di cibo. Non immergere mai le pietre nell’acqua, perché in questo caso si potrebbe compromettere l’efficacia di trattenere il calore.

Infine, il barbecue a pietra lavica, è una valida scelta per chi vuole cuocere con molta facilità, evitando il rilascio di troppo fumo ed esaltando il sapore del cibo cotto, senza la presenza di un retrogusto di fumo e bruciatura. Questi permettono di consumare un alimento sano, senza compromettere le proprietà nutritive e gustative.

Lascia un commento