Come lavare i pavimenti: ecco cosa devi fare

La pavimentazione è una parte importante della casa, in quanto è qui che camminiamo ed è qui che rimane doveroso prendere tutte le precauzioni affinché il pavimento possa essere pulito. Non tutti hanno l’usanza di entrare in casa e mettersi le ciabatte e se teniamo le scarpe portiamo sotto le nostre calzature tutto quello che pestiamo fuori in maniera più o meno consapevole.

I batteri e i virus si possono quindi insediare nella nostra casa, non rendendola più il posto per noi più sicuro. Proprio per questa ragione è bene prendere le giuste precauzioni, spazzando ogni giorno il pavimento e lavandolo quando lo sporco non può più passare inosservato. Ecco, dunque, qualche suggerimento utile per pulire i pavimenti e cosa fare per renderli puliti ed igienizzati in ogni momento della giornata.

Perché è importante lavare i pavimenti?

I pavimenti fanno parte di ogni casa ed abitazione, così come di quegli edifici che frequentiamo tutti giorno dopo giorno. I pavimenti della casa sono però molto più delicati, in quanto fanno parte del nostro intimo, cosa che invece non succede per un esercizio pubblico. Per questa ragione dobbiamo avere un occhio di riguardo in più, pulendolo quando necessario.

Sotto le scarpe si annidano milioni di germi e batteri che poi portiamo in casa e che possono diventare veicolo di malattie molto pericolose per la salute di animali e persone. Per non parlare del fatto che possiamo pestare rifiuti animali oppure fazzoletti sporchi e molti altri prodotti che risultano essere una vera e propria minaccia biologica per la salute. Questo è il motivo per cui è fondamentale non trascurare mai la pulizia del pavimento.

Come lavare i pavimenti? Qualche consiglio per farlo al meglio

Detto questo esistono dei metodi che consentono non solo di rendere il pavimento brillante e splendente in ogni suo punto, ma riescono ad agire anche sotto il profilo igienizzante, rendendolo sicuro perfino per i bambini piccoli che vi trascorrono sopra molto tempo. Proprio per questo è bene prendere delle accortezze in modo da unire l’utile al dilettevole. Per farlo è sufficiente prendere questi accorgimenti:

  • Valutare il tipo di pavimento da trattare
  • Preferire detergenti di origine naturale
  • Utilizzare acqua tiepida

I pavimenti possono essere realizzati con tante materiali diversi ed è per questo che è doveroso scegliere il detergente in base alla tipologia di pavimentazione. Questo significa che la piastrella potrà essere trattata più a fondo mentre il parquet in legno dovrà essere pulito con un occhio di riguardo e con pochissima acqua. Laddove possibile è poi necessario sostituire ogni tipo di detergente chimico con prodotti di origine casalinga e naturale.

Ci riferiamo per esempio all’utilizzo di aceto e bicarbonato di sodio in quanto il primo riesce a disinfettare, il secondo elimina anche le macchie più ostinate. Come ultimo tocco si consiglia l’utilizzo dell’acqua tiepida poiché questa riesce ad avere un’azione più sgrassante rispetto all’acqua fredda e non risulta essere così invasiva come invece accadrebbe con acqua dalle temperature troppo alte.

Lascia un commento