Se hai uno di questi vecchi dollari diventi ricco: ecco quali cercare

Quando si pensa al denaro e alle banconote la prima immagine a venire alla mente è quella del coloratissimo dollaro, il verdone per eccellenza, la moneta che ha fatto la storia degli Stati Uniti d’America. I dollari hanno fatto molti passi in avanti da quando sono stati inventati e alcuni di questi sono parte integrante della storia dell’umanità.

Come per ogni cosa però, anche i dollari invecchiano ed è per questo che alcuni finiscono per essere tolti dalla circolazione mentre altri vengono prodotti in serie limitate. A quanto pare se sei in possesso di uno di questi vecchi dollari potresti diventare ricco in quanto si tratta di una vera e propria botta di fortuna da non sottovalutare. Ecco quali cercare.

La storia del dollaro

Il dollaro è la moneta madre degli Stati Uniti ed è stato scelto per rappresentare questa grandissima nazione il 6 luglio 1785. Questo perché prima di quel momento gli scambi e la compravendita avvenivano solo utilizzando l’oro e l’argento, ma successivamente si capisce che è necessario inventare un sistema che sfrutta la carta moneta per permettere al meglio gli scambi commerciali. Fu proprio Abramo Lincoln a decidere di emettere una valuta nazionale che potesse valere su tutto il territorio e anche gli altri presidenti contribuirono a questa importante innovazione.

Per quanto riguarda le monete troviamo quelle da 1, 5 e 10 centesimi a cui si aggiunge il quarto di dollaro, il mezzo dollaro e la moneta da 1. Le banconote, invece, si suddividono in 1, 2, 5, 10, 20, 50 e 100 dollari. Sulla superficie delle banconote sono poi presenti personalità importanti che hanno contribuito alla storia americana come ad esempio George Washington, Benjamin Franklin e Thomas Jefferson.

Questi sono i dollari che valgono una fortuna: controlla se li possiedi

Proprio come succede per la maggior parte delle banconote e delle monete in circolazione o ormai appartenenti al passato, anche per i dollari esiste la possibilità di imbattersi in pezzi unici o rari che possono essere valutati in maniera a dir poco spropositata dai collezionisti del settore. Alcuni di questi possono valere una vera fortuna ed è proprio per questo motivo che conviene controllare tra i cassetti di casa. I dollari a valere di più sono:

  • Dollari Star Note prodotti tra gli anni 90 e 2000
  • Il Liberty Washington del 1967
  • I dollari risalenti al 1899

Come per ogni caso i dollari che devono essere valutati devono trovarsi in perfette condizioni in quanto è proprio questo un parametro che ne permette la corretta valutazione. I dollari Star Note sono degli esemplari che sono stati realizzati tra gli anni 90 e i primi anni del 2000 e si tratta di quattro banconote del taglio più piccolo che sono state prodotte in serie limitata. In questo caso il valore di un singolo dollaro può salire anche a 100 volte tanto.

Molto apprezzato e quotato anche il Liberty Washington da 1 dollaro che ormai appartiene al passato, ma che ha sicuramente il suo fascino soprattutto in termini di valore. Pare infatti che questo piccolo conio possa essere valutato anche 50 dollari se conservato in perfette condizioni. Chiudono la lista anche i dollari prodotti nel 1899, che risultano essere i più preziosi di sempre e che proprio per questa ragione possono essere valutati da 4 a 10 volte il loro valore totale.

Lascia un commento