Chi l’ha detto che le monete dal valore più prezioso sono da ricercare soltanto tra le vecchie lire? Ci sono alcuni esemplari di euro che possono avere un valore altrettanto eclatante, data la loro rarità. Chi conosce la numismatica, o comunque ne è affascinato, avrà sicuramente un’idea di quel che stiamo parlando.
Una delle monete in euro più ambite in assoluto dai collezionisti, è la moneta da 1 euro del Portogallo. Ci sono dei casi in cui quest’ultima potrebbe raggiungere un valore molto più esteso rispetto a quello nominale, che potrebbe arrivare a toccare la soglia dei 4000 euro. Vediamo di quale moneta stiamo parlando nello specifico:
1 euro del Portogallo: quale esemplare tocca i 4000 euro
La monete da 1 euro del Portogallo si dividono in due serie. Quelle appartenenti alla prima serie sono state coniate per circa 5 anni, a partire dall’anno 2002 fino al 2007. A partire dal 2008 fino ai tempi odierni, è partita la coniazione di quelle appartenenti alla seconda serie. La moneta a cui stiamo facendo riferimento noi, fa parte della prima serie.
Durante il corso della conazione della prima serie, furono prodotti numerosi esemplari. In particolare, nel 2002 è stata prodotta una moneta da 1 euro del Portogallo avente parecchi errori di coniazione, come ad esempio le stelle europee decentrate. Una tipologia di questo esemplare può arrivare ad avere un valore di 4000 euro.
1 euro del Portogallo: le caratteristiche
Chiunque abbia avuto modo di avere a che fare con la numismatica, sa benissimo che le monete caratterizzate da errori di conio possono arrivare ad avere un valore veramente esorbitante. Ciò è determinato dal fatto che si tratta di pezzi più unici che rari, con errori talvolta irripetibili sotto certi punti di vista. La moneta in questione ha le seguenti caratteristiche di base:
- Peso: 7,5 grammi.
- Diametro: 23,25 mm.
- Spessore: 2,33 mm.
- Contorno: rigato.
- Materiale: bimetallico. Il corpo centrale è fatto rame e nickel, color argento. Mentre l’anello periferico è dorato e fatto in nickel ed ottone.
Per riuscire a riconoscere la moneta d’interesse dell’articolo, dobbiamo analizzare il dritto. Sul dritto della moneta sono raffigurati dei castelli con degli stemmi araldici tipici del Portogallo. L’errore di conio è da ricercare nelle stelle presenti sul margine dell’anello esterno. In questo caso, le 12 stelle sono decentrate ed arrivano quasi a toccare il corpo centrale della moneta. Inoltre, c’è una doppio bordatura nei punti in cui si toccano i due materiali.
Il rovescio, invece, si presenta come una classica moneta da 1 euro. Infatti, riporta il valore nominale “1 EURO” inciso sulla mappa europea, a sua volta arricchita dalle strisce longitudinali che si concludono con le stelle dei 12 pesi. Ovviamente, è bene ricordare che questa moneta può assumere un valore di 4 mila euro sono nel momento in cui sia stata tenuta in fior di conio.