Ormai, con l’utilizzo della lavatrice, lavare i panni a mano è divenuto sempre meno frequente, sia per la mancanza di tempo ma anche semplicemente per comunità. Ma alcuni capi che indossiamo, devono essere per forza lavati a mano, dato che sono composti da materiali molto delicati, che in lavatrice si possono rovinare.
Sicuramente lavarli a mano, è una scelta anche molto ecologica, dato che si può risparmiare acqua ed energia, ma ovviamente oltre a questo, il lavaggio a mano è più delicato e quindi più opportuno a determinati capi. In questo articolo andremo a vedere come lavare i panni a mano nel modo giusto.
Come fare a lavare i panni a mano
Lavare i panni a mano, come già abbiamo anticipato, è ritenuto sicuramente antiquato e vecchio, dato che al giorno d’oggi esistono tantissimi elettrodomestici che ci permettono di evitarlo. In realtà però, alcuni capi devono essere per forza lavati a mano e quindi bisogna sapere come farlo nel modo giusto, affinché essi non si rovinino.
Inoltre, bisogna sapere che il lavaggio a mano dei capi ha molti benefici, ad esempio, si tratta di un lavaggio più delicato e quindi i panni si andranno ad usurare e deteriorare di meno rispetto all’utilizzo frequente della lavatrice. Bisogna specificare inoltre che in questo modo si possono andare a lavare determinati capi in modo più ottimale, seguendo le sue caratteristiche e le opportune necessità.
Come lavare i panni a mano: ecco come farlo nel modo giusto
Ci sono parecchi metodi, soprattutto naturali che ci possono aiutare in questo lavaggio, uno dei più utilizzati è sicuramente l’aceto bianco, un ottimo alleato per la pulizia dei nostri capi ma anche per la casa in generale. L’aceto bianco ha tantissimi benefici e tante proprietà e per tale motivo è utilizzato come detergente ecologico, utile anche per salvaguardare l’ambiente. Andiamo quindi a vedere come fare:
- la prima cosa da fare è riempire una bacinella con dell’acqua tiepida e aggiungere il detersivo;
- immergete i vostri capi nella bacinella e lasciate in ammollo per circa 15 minuti;
- aggiungete poi l’aceto bianco e lasciategli in ammollo per altri cinque minuti;
- risciacquate poi i vostri capi e asciugateli.
Ecco quindi come lavare i vostri capi a mano, ottenendo sempre un buon risultato ma utilizzando dei metodi più ecologici, senza andare ad utilizzare troppi prodotti chimici che possono andare a danneggiare i vostri capi, che con il passare del tempo non possono essere più utilizzati. Inoltre, con questo tipo di lavaggio, il capo può essere lavato con più delicatezza per appunto non essere rovinato.
Dunque per finire possiamo affermare che anche se si tratta di un’operazione che non viene fatta spesso, per alcuni capi è assolutamente necessaria ed utilizzare l’aceto bianco e un ottimo trucco per avere i nostri capi sempre puliti e come noi. In questo modo, non solo si andrà a salvaguardare il pianeta, ma soprattutto i nostri vestiti.