Sei appena tornato da un piccolo viaggio e ti sei ritrovato la cucina invasa dalle formiche? Purtroppo, si sa: è bastata anche un piccolissima briciola di quei biscotti che stavi mangiando quella mattina, tanto gustosi tanto friabili da richiamare l’attenzione delle formiche sul pavimento e su tutti i piani di lavoro.
La cucina è probabilmente il luogo della casa in cui la pulizia dovrebbe sempre regnare sovrana. Si tratta di un’area dove c’è la costante presenza e il costante maneggiare di alimenti deperibili. E, le formiche, sicuramente non contribuiscono a salvaguardare la sicurezza di questo ambiente. Per cui, vediamo come scacciare via le formiche dalla nostra cucina:
Formiche in cucina: come scacciarle via
Innanzitutto, bisogna individuare l’origine dell’infestazione da formiche e, in genere, esse entrano tramite piccole fessure in corrispondenza delle finestre o a causa di zanzariere rotte. L’aceto ha un odore così forte che le formiche non riescono proprio a sopportare. Quindi, crea una miscela di acqua ed aceto e spruzzala direttamente su tutte le componenti della cucina.
La componente acida dell’aceto si infiltrerà nell’esocuticola delle formiche, causando loro delle lesioni che non gli lasceranno alcuno scampo. Per evitare che tornino dentro, inserire in un vasetto di vetro del pepe nero e del sale grosso mischiati. Mentre il sale è repellente nei confronti di questi insetti, il sale grosso potrebbe essere scambiato come zucchero dalle formiche, da cui invece sono particolarmente attratte.
Formiche dalla cucina: come prevenirle
Le formiche sono, di natura, attratte dai cibi particolarmente zuccherini. Non a caso, infatti, le ritroviamo spesso anche in corrispondenza agli alberi da frutto, intente a consumare i frutti che presentano degli zuccheri naturali al loro interno. Ci sono sicuramente metodi diversi per allontanarla, ma quello che ti abbiamo presentato sembra essere particolarmente efficace. Ricapitolando:
- Individuare l’origine dell’infestazione;
- Creare una miscela di acqua ed aceto da spruzzare su ogni componente della cucina;
- Mettere in un vasetto un mix di sale grosso e pepe nero;
L’infestazione delle formiche in un ambiente come la cucina da un problema che dovrebbe essere sconfitto alla base, tramite delle azioni preventive. In primis, bisogna controllare che non ci siano facili punti di ingresso per le formiche dall’ambiente esterno verso quello interno. Inoltre, la pulizia in cucina deve essere fatta in maniera minuziosa ed attenta, passando l’aspirapolvere anche tutti i giorni.
Per riuscire a prevenire la comparsa delle formiche, è importante anche accertarsi che non ci sia la presenza di cibi scaduti, marci o ammuffiti e che essi siano adeguatamente conservati. Ricorda che basta soltanto una piccola briciola o un alimento fuori posto a determinare l’avvio dell’infestazione da parte delle formiche. Dunque, presta bene attenzione e previeni!