Chi l’ha detto che le patate sono buone soltanto da mangiare? Questo ortaggio nasconde, in realtà, delle potenzialità molto più profonde rispetto a quelle che siamo comunemente abituati a pensare. Si, è vero: ottime al forno, fritte, sottoforma di purè. Non c’è assolutamente niente da controbattere. Ma se ti dicessimo che sono ottime anche per pulire?
Strano ma vero, le patate si possono usare anche per rendere splendenti i vetri di nostri box doccia. Il motivo è da ricercare nel loro contenuto, in cui è presente anche l’amido: sostanza dalle proprietà assorbenti, leganti nei confronti dei grassi e protettive. Ma quindi, come si fa a pulire la doccia con le patate? Vediamolo subito:
Vetri della doccia e patate: come applicare il rimedio della nonna
Quando non ancora esistevano tutti i prodotti che oggi conosciamo bene, le nostre nonne conoscevano l’arte di arrangiarsi. E, nonostante siano più rudimentali , molto spesso i loro rimedi si rivelano ancora i più validi da applicare. Per rendere splendenti i vetri della nostra doccia, basterà prendere una patata di medie dimensioni. Attenzione, non sciacquarla sotto l’acqua corrente altrimenti rischieresti di disperdere le sue componenti essenziali.
Quando ancora cruda, taglia la patata a rondelle abbastanza spesse in modo che tu possa afferrarle per bene. Prendine una alla volta ed inizia a passarla su tutti i vetri della doccia, strofinando delicatamente. Attendi qualche minuto che l’amido faccia il suo lavoro e rimuovi i residui in eccesso con dell’acqua tiepida. Dopo questo passaggio, asciuga accuratamente il vetro per evitare la formazione delle muffe, tipiche degli angoli doccia.
Pulire la doccia con le patate: ecco perché dovresti farlo
L’amido contenuto all’interno delle patate è veramente valido da impiegare nelle faccende domestiche. Esso, infatti, riesce ad assorbire per bene tutti i residui di sporco, ma anche ad ammorbidirli in modo che successivamente vengono via più facilmente. Inoltre, è uno dei pochi elementi naturali che riesce a legare chimicamente con i grassi e le sostanze oleose (spesso contenute in bagnoschiuma e shampoo) e a rendere i vetri lucenti. Dunque, i passaggi da eseguire sono:
- Munirsi di una patata di medie dimensioni;
- Non sciacquare ma tagliare direttamente in rondelle spesse, facili da tenere in mano;
- Strofinare delicatamente le fette di patate sulla superficie del vetro;
- Attendere qualche minuto che l’amido faccia il suo dovere;
- Rimuovere i residui in eccesso con acqua tiepida;
- Asciugare per bene il vetro;
Come avrai potuto facilmente intuire, per attuare questo metodo la buccia della patata non deve essere scartata. Questo è importante perché è proprio al suo interno che è contenuta la maggior parte dell’amido. Quindi, in realtà, potresti decidere di usare anche solo le bucce delle patate per pulire i vetri della doccia, ad esempio se le hai scartate dopo aver preparato un delizioso pranzetto.
In aggiunta, l’amido svolge anche una funzione protettiva, questi impermeabile. Quando ti farai la prima doccia dopo la pulizia, noterai che l’acqua scivolerà verso il basso molto più facilmente e si formeranno molto meno goccioline. Ciò riduce anche i tempi di asciugatura dei vetri che, ricordiamo, devono essere asciugati dopo ogni singolo utilizzo per riuscire a prevenire la formazione delle muffe.