Hai notato che è arrivato il momento di dare una ripulita alle tue scarpe? Allora sei nel posto giusto! Le scarpe sono un accessorio fondamentale per completare il proprio outfit. Talvolta, sono proprio sono loro a definire il nostro stile e infilarle al piede quando sono troppo sporche non è sicuramente l’ideale.
Che le scarpe si sporchino, è davvero inevitabile. Basta che qualcuno ci pesti il piede accidentalmente o che finiamo in una pozzanghera per errore, e la loro superficie già non è più candida come prima. Ovviamente, la tecnica di pulizia dipende molto dal materiale di cui sono fatte. Ma vediamo subito come procedere:
Lavare le scarpe: ecco come farlo in lavatrice
Lavare le scarpe può essere abbastanza noioso e faticoso per cui, per i materiali ammessi, ci possiamo avvalere dell’aiuto della lavatrice. Le scarpe che si possono mettere in lavatrice sono: sneakers, da trekking e quelle in tela. La prima cosa da fare è togliere lacci e solette. Poi, riempire una bacinella con dell’acqua tiepida e un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio, per poi immergere le scarpe all’interno. A questo punto, teniamo le scarpe in ammollo per un paio d’ore.
Quando lo sporco si sarà ammorbidito per bene, prendiamo una spazzola con le setole morbide e frizioniamo delicatamente sul tessuto e sulla gomma delle scarpe. Dopo aver fatto questo, le mettiamo in una federa bianca da cuscino e le mettiamo in lavatrice. Impostiamo un lavaggio delicato, con una temperatura di massimo 30°, ed usiamo un detergente delicato che non ne intacchi il colore. A questo punto, il gioco sarà fatto!
Altri suggerimenti su come lavare le scarpe:
Il tipo di materiale di cui sono fatte le scarpe non è un parametro da prendere sottogamba. Prima di mettere le scarpe in lavatrice, infatti, è importante che si verifichi che esse siano adatte a questo determinato tipo di lavaggio, al fine di non rovinare il nostro paio di scarpe preferito. Vediamo come si lavano gli altri materiali:
- Scarpe in pelle e in simil-pelle: si puliscono con un panno morbido inumidito in acqua tiepida e sapone dal pH neutro;
- Scarpe di camoscio: esistono degli spray specifici da spruzzare direttamente sulle macchie, che le solleveranno e faranno in modo che si tolgano più facilmente, tramite l’uso di una spazzola dalle setole morbide. Un grande no per l’acqua!;
- Scarpe interamente di gomma: è sufficiente pulire con una pasta miscelata di acqua e bicarbonato di sodio;
Molto importante è la fase successiva al lavaggio, l‘asciugatura. È fondamentale che le scarpe si asciughino per bene dopo esser state lavate, altrimenti potrebbero iniziare a scollarsi le parti in gomma e addirittura puzzare di umidità. Per evitare che ciò accada, e che le scarpe non si scoloriscano sotto il sole, mettile in un punto esterno ben ventilato.
Nel frattempo che la lavatrice si occupa delle scarpe, procedi a lavare manualmente i lacci. Questi sono l’accessorio delle scarpe che si sporca con maggiore frequenza. Per pulirli basta inserirli in un contenitore con acqua e candeggina (delicata se i lacci sono colorati). Una volta eseguiti tutti i passaggi, non dirai mai più addio a questo metodo!