Come eliminare le formiche in casa: ecco il trucco dell’esperto

Tutti noi sappiamo che con arrivo della stagione autunnale e invernale le nostre case possono ritrovarsi invase dalle classiche ma fastidiose formiche. Quest’ultime sono pronte così a nascondersi negli angoli delle nostre cucine per portare via tutte le briciole che si trovano in terra o ad intrufolarsi nei mobili e in mezzo agli alimenti, creando colonie che vediamo girovagare per tutti gli angoli della casa.

La loro presenza può risultare davvero difficile da eliminare anche con l’aiuto della classica aspirapolvere o della scopa. Esse infatti, sono in grado si camminare in tutto l’appartamento fino ad arrivare anche alle camere da letto fino al proprio bagno di casa. Proprio per questo motivo, nell’articolo di oggi vogliamo svelarvi un trucco dell’esperto in grado di dire addio a questi fastidiosi animaletti!

Formiche in casa: Ecco cosa le attira

Le formiche sono degli insetti onnivori ovvero che si nutrono di qualsiasi cosa ma prediligono tutti gli alimenti ricchi di zucchero e dal sapore dolce. Stiamo parlando ad esempio del classico zucchero da cucina, il miele ma anche la frutta più matura e i dolci. Insieme ad essi, le formiche si nutrono anche dei cibi ricchi di proteine che le aiutano poi a far crescere le larve.

Le zone della nostra casa più umide sono senza ombra di dubbio il luogo che questi insetti preferiscono. Proprio per questo motivo spesso le possiamo trovare in cucina ma anche lungo gli infissi del bagno, le fessure ma anche le crepe e le ringhiere del nostro balcone, senza dimenticare però i muri. Nelle prossime righe però, andiamo a scoprire il trucchetto dell’esperto per eliminarle e per tenere la nostra casa lontano dalla loro presenza.

Formiche, il trucco dell’esperto per eliminarle dalla nostra casa

Sicuramente, prima di doversi attivare per debellare un’infestazione di formiche sarà importante scoprire da quale zona della nostra casa provengono. Per questo vogliamo porgere la vostra attenzione sui piccoli buchi che possono esserci negli angoli delle camere o delle finestre che portano poi al vostro balcone. Queste infatti, possono essere senza dubbio l’entrata che le formiche utilizzano per girovagare all’interno delle nostre camere e nel nostro bagno.

  • Individuare gli angoli in cui le formiche sono presenti così da capire dove si trova il loro nido. Esse spesso creano delle minuscole fessure sia nel pavimento che nei muri.
  • Osservate i percorsi che quest’ultime svolgono e andate ad utilizzare i prodotti per eliminarle a partire proprio dalla fessura seguendo poi tutta la strada che loro percorrono.

Una volta utilizzato lo spray che ritenete più adatto sia chimico che creato in modo del tutto naturale, dovrete fare attenzione a non lasciare nessun posto libero così che quest’ultime non possano più entrare. Inoltre esistono anche delle piccole esche, conosciute come “casette“, che nascondono al loro interno alcuni piccoli composti gelatinosi che attirano le formiche verso di esse.

Ovviamente però il miglior metodo per debellare un’infestazione di formiche resta la prevenzione. Muniti di santa pazienza e di prodotti per la casa, cercate di tenere le varie camere sempre più pulite possibili o comunque di far attenzione a non lasciare briciole per terra o alimenti che possono rovinarsi come frutta o verdura sul tavolo della cucina.

Lascia un commento