Quanto è noioso lavare i piatti soprattutto quando questi si accumulano e diventano numerosi? Da diversi anni però possiamo contare sull’aiuto di un valido alleato che non solo lava i piatti al posto nostro, ma li igienizza e li rende completamente puliti e profumati. Ci riferiamo alla lavastoviglie, un elettrodomestico di cui nessuno, attualmente, può più fare a meno.
Questo dispositivo ha migliorato la vita di tutti rendendo possibile la pulizia di molti piatti nello stesso momento e garantendo anche un minor spreco di acqua. Cerchiamo quindi di capire insieme come funziona e soprattutto soffermarci su tre consigli che l’esperto ha deciso di darci circa il funzionamento ottimale della lavastoviglie.
Come funziona la lavastoviglie?
La lavastoviglie è un dispositivo di ultima generazione che consente la pulizia di piatti e stoviglie in maniera più che ottimale. Questo dispositivo si avvale infatti di vasche e griglie il cui compito è quello di accogliere posate, pentole, bicchieri, piatti e quant’altro, i quali verranno sottoposti ad un lavaggio molto dettagliato. La prima cosa che si verifica riguarda l’ingresso dell’acqua che avverrà all’interno della vaschetta dell’elettrodomestico e che successivamente verrà sottoposta alle manovre di riscaldamento.
Successivamente si procede all’aggiunta del detersivo, il quale verrà poi miscelato all’acqua e utilizzato per lavare i piatti grazie a una piccola pompa che riesce a convogliare il getto dell’acqua sulle stoviglie. L’acqua sporca viene poi rilasciata in un’apposita vaschetta mentre viene incamerata altra acqua che ha la funzione di sciacquare i piatti già lavati.
I tre consigli per far funzionare al meglio la lavastoviglie
Nel paragrafo precedente abbiamo quindi riassunto in termini molto basici il funzionamento della lavastoviglie, il quale si avvale di tante fasi ma ha come unico obiettivo il lavaggio ottimale delle pentole e dei bicchieri. Ovviamente per far sì che la lavastoviglie possa durare più a lungo possibile è bene prendere degli accorgimenti da adottare di volta in volta. Bisogna infatti sapere che:
- È bene collocare un deodorante all’interno della lavastoviglie
- Bisogna pulire bene i piatti prima di collocarli in lavastoviglie
- Non bisogna mai aprirla durante le operazioni di lavaggio
All’interno della lavastoviglie è sempre bene riporre un piccolo deodorante, magari al limone, che vada a scongiurare il cattivo odore che, ovviamente, si forma di lavaggio in lavaggio. Non è necessario ma è raccomandato sciacquare i piatti prima di riporli in lavastoviglie, in quanto sugli stessi potrebbero rimanere dei residui di cibo che potrebbero insediarsi nei filtri dell’elettrodomestico.
Un errore che molte persone fanno consiste poi nell’aprire la lavastoviglie quando questa non ha ancora terminato il suo ciclo di lavaggio. Questo non va mai fatto poiché all’interno del dispositivo vengono raggiunte temperature molto alte e aprendo la lavastoviglie si crea uno sbalzo termico che va ad incidere negativamente sul potere disinfettante dell’elettrodomestico.