L’argento è un metallo prezioso che si trova in quasi tutte le case sotto forma di posate, bomboniere, oggettistica varia e gioielli. E’ da sempre uno dei metalli preziosi più usati, ma nonostante la sua eleganza con il tempo tende ad annerirsi e opacizzarsi, quindi bisogna sapere come pulirlo per farlo tornare a brillare.
In commercio esistono diversi prodotti adatti per la pulizia di questo materiale, ma al loro interno si trovano sostanze chimiche dannose per chi le utilizza e soprattutto tendono ad inquinare continuando così a maltrattare il nostro pianeta. Fortunatamente esistono anche diversi rimedi del tutto naturali per pulire l’argento che sono facili da reperire in casa.
Come pulire l’argento: alcuni metodi naturali
Come accennato, l’argento col passare del tempo può perdere la sua brillantezza a causa dell’ossidazione e quindi per far tornare a splendere gli oggetti costituiti da questo metallo prezioso c’è bisogno di una pulizia periodica. Invece di ricorrere a prodotti chimici si possono utilizzare alcuni metodi naturali ed uno di questi è l’uso del bicarbonato.
Il bicarbonato possiede proprietà pulenti e in questo caso specifico si può utilizzare in una ciotola di acqua calda con soli due cucchiai. Subito dopo basta immergere l’argento nella ciotola per qualche minuto fino a quando il bicarbonato non avrà svolto il suo lavoro. Alla fine basta risciacquare gli oggetti in argento ed asciugarlo in modo accurato.
Pulire l’argento: altri metodi naturali
Pulire l’argento con il bicarbonato è solo uno dei metodi naturali che si possono usare, perchè in realtà ne esistono altri ugualmente efficaci, che per di più non sono molto faticosi, anzi sono abbastanza rapidi. Per la pulizia dell’argento si possono usare quindi anche questi prodotti naturali, che si hanno in casa:
- Foglio di alluminio e sale
- Succo di limone
- Dentifricio
Questi altri tre metodi insieme a quello del bicarbonato sono i più usati. Il foglio di alluminio serve per eliminare le macchie più resistenti e basta rivestire un contenitore con questo foglio e poi riempire con acqua calda aggiungendo due cucchiai di sale. Mettere all’interno gli oggetti di argento per circa 15 minuti e poi risciacquarli ed asciugarli bene. Il succo di limone è invece ottimo per la pulizia e la brillantezza. In questo caso basta mescolarlo con il bicarbonato e strofinare il composto delicatamente sull’argento con un panno morbido. Questo metodo è da usare preferibilmente per gli oggetti di piccole dimensioni. Infine si può adoperare il dentifricio, che va messo su di un panno morbido e poi strofinato sull’argenteria senza graffiarla, eliminerà l’ossidazione.
In conclusione, avere argento sempre splendente in casa è bellissimo, ma per farlo c’è bisogno di pulirlo quando col passar del tempo si macchia o si opacizza. Per fare questo si può ricorrere a metodi naturali molto efficiente, ma sarebbe più opportuno pulirlo di tanto prima che arrivi alle condizioni elencate, così si farà meno fatica e si avrà un argento brillante come appena acquistato.