Se sei stanco di pulire continuamente il tuo pavimento e non ottenere il risultato che speravi, malgrado l’uso di detersivi all’ultimo grido, che anche in tv ti presentano come i migliori sul mercato, non temere, abbiamo una valida alternativa, una soluzione che potrà davvero cambiarti la vita e renderti il lavoro meno faticoso. Non ci credi?
Lo capiamo perfettamente. Ma ti diciamo subito che le nostre nonne avevano ragione quando ci dicevano che non occorre comprare sempre tonnellate di detersivi industriali, che spesso ci affollano la casa, perché ingombranti, oltre inutili, e poi perché spesso risultano anche nocivi. Meglio se la nostra scelta la concentriamo su qualcosa di più naturale e vi indichiamo noi di cosa si tratta.
La pulizia della casa secondo le nonne
Tendiamo sempre a sottovalutare i consigli di chi ha più esperienza di noi, pensando, erroneamente, che con tutta la tecnologia dei giorni nostri, questa potrebbe essere un vantaggio, ma non sempre è così. Sì, perché non ci si rende conto che la pulizia quella semplice e senza troppi fronzoli, non solo risulta essere più veloce, ma anche la più efficace. Del resto, le nostre nonne sono sempre state del parere che la pulizia della casa fosse una sorta di vetrina di presentazione, per cui tutto doveva girare intorno a ciò.
Pulire significava, e dovrebbe significare ancora oggi, poter contare su una casa che è sempre in ordine, perfettamente organizzata, senza nulla fuori posto in modo tale da poter ritrovare tutto in men che non si dica. Per non parlare del fatto che possedere troppo fronzoli non aiuta; quindi, meglio puntare verso un’idea minimalista, per non dover perdere giornate intere a riordinare e pulire.
Ma come pulire come facevano le nostre nonne?
Alcuni magari hanno ancora impresso nella memoria l’odore delle case delle propri nonne. Un odore che sapeva proprio di…casa. Sembrerà strano, ma mai a nessuno di noi è capitato di entrare in quelle case e avere la sensazione di confusione o di sporcizia, tutto profumava, tutto sapeva di buono. Non c’erano odori strani, solo odori appunto di pulizia. Ma cosa usavano davvero? Ve lo spieghiamo di seguito:
- aceto bianco: il migliore alleato delle nonne, quello che metti ovunque: dalla cucina alla pulizia, per finire al lavaggio dei vestiti dentro la lavatrice. L’aceto può andare ovunque!
- bicarbonato di sodio: se vuoi scrostare, rimuovere efficacemente anche lo sporco più ostinato, più incredibilmente…sporco.
- succo di limone: per avere un effetto lucido dei pavimenti, che brilleranno e saranno impeccabili al tatto e alla vista
- sapone di Marsiglia: molle o in polvere, fatto in casa o acquistato, questo non mancava mai e per pulire il pavimento era il must. Non se ne può fare ancora oggi a meno
Ma le nostre nonne per pulire la casa, e in particolar modo i pavimenti erano sempre attente a non dimenticare un importante fattore: bisognava farlo ogni giorno. Se infatti il pavimento, anche quello più complicato, veniva pulito giornalmente, non avrebbe mai subito alterazioni, mantenendosi sempre pulito e perfettamente igienizzato. Insomma, impeccabile!
Inoltre, le nostre nonne non usavano strumenti di chissà quale tipo: bastava un canovaccio bagnato dentro un secchio pieno d’acqua e uno dei prodotti sopra menzionati, da passare prima ben inzuppato d’acqua, dopo ben strizzato e poi appena umido. In questo modo il pavimento non solo sarebbe rimasto pulito, ma avrebbe avuto tutto un altro aspetto.