Come viene riciclata la plastica: ecco cosa devi sapere

La plastica è uno dei materiali più comuni in assoluto ma anche uno dei più inquinanti e quindi anche per questo motivo è sempre bene stare attenti al suo riciclo. Viene utilizzata per gli imballaggi, i sacchetti, i pacchi e tanto altro e fa parte della nostra quotidianità sotto ogni punto di vista.

In casa entrano a tutti gli effetti la maggior parte delle cose che dentro di loro hanno la plastica anche se in piccole quantità e quindi anche per questo motivo è bene sapere o per meglio dire conoscere, il giusto metodo per potere provvedere al riciclo, cosi da non avere nessun tipo di problema.

Riciclo plastica: in che modo va fatta?

La cosa importante da sapere è che la differenziata deve essere fatta nel modo corretto, tanto per cominciare è bene lavare i contenitori nel modo corretto e poi riporli nel secchio, eliminare quelle che sono le eventuali etichette di carta e ridurre le dimensioni della plastica stessa cosi da occupare meno spazio possibile.

Tutti i contenitori che hanno la scritta PE, PET, PVC possono essere gettati nel secchio della plastica, è sempre importante stare attenti a questo passaggio per non rischiare di confondersi e gettare qualcosa di diverso, in quel caso la differenziata non si sarebbe fatta nel modo corretto, questo è davvero chiaro.

Perchè è cosi importante?

Ovviamente viene anche da chiedersi perchè è cosi importante portare avanti il riciclo della plastica? Tanto per cominciare per la sua lenta degradabilità, è un materiale che se abbandonato nell’ambiente ci mette davvero moltissimo tempo ad essere eliminato e quindi anche a degradarsi, per questo motivo l’inquinamento è cosi alto.

  • La plastica va riciclata
  • E’ un materiale che crea inquinamento
  • Ci mette tanto a degradarsi

Una volta riciclato, il 75% dei materiali viene poi trasformato in materia prima o secondaria e inseguito messo nelle condizioni di potere essere riutilizzato ancora una volta, mentre il 25% di quello che resta viene considerato uno scarto di cui si può anche fare a meno. Ma la maggior parte è utilizzato di nuovo.

In genere la parte che non èuò essere utilizzata viene trasformata in un combustibile fossile secondario. Ma una cosa è certa, il riciclo non fa altro che permettere di dare una seconda vita a quello che credevamo non servisse più, quindi è molto fondamentale poterlo portare a termine senza dimenticarsi mai i passaggi che sono considerati fondamentali e che sono sempre di grande importanza.

Lascia un commento