In una casa, le finestre sono molto importanti dato che permettono alla luce del sole di entrare e quindi di illuminare tutta la stanza. Ovviamente però essi devono essere pulite nel modo giusto, così da non lasciare aloni. Si tratta sicuramente di uno dei lavori più impegnativi e meno amati ma che deve essere fatto nel modo giusto così da evitare aloni e avere i vetri delle proprie finestre sempre brillanti.
Anche se può sembrare strano, ci sono dei piccoli errori che si commettono inconsapevolmente quando appunto, la via i vetri e che possono portare alla formazione degli aloni o anche addirittura a rovinarli. Infatti, la prima cosa da sapere è che non bisogna mai pulirli quando c’è il sole, dato che, il caldo fa asciugare prima l’acqua o il detersivo e ciò non permette di pulirli efficacemente.
Come pulire i vetri senza lasciare gli aloni
Innanzitutto, i vetri delle proprie finestre devono essere puliti regolarmente, ciò infatti deve essere fatto almeno una volta al mese. Prima di iniziare con quest’operazione, bisogna rimuovere le tende, andare a spolverare gli infissi e i vetri con un piumino asciutto. Dopodiché bisogna utilizzare la soluzione che più si preferisce su tutta la superficie, per poi utilizzare un panno imbevuto con dell’acqua per rimuovere il prodotto con dei movimenti orizzontali nella parte centrale, mentre in quella verticale i movimenti devono essere verticali così da non andare a formare gli aloni.
Dopodiché bisogna passare all’asciugatura, utilizzando un panno morbido e poi dei fogli di giornali asciutti, così da andare ad assorbire i residui di acqua. se lo avete a disposizione si può utilizzare anche un aspira gocce elettrico, così da ottenere un risultato più veloce. Si devono ovviamente lavare sia i vetri interni che esterni.
Quali prodotti si possono utilizzare per pulire i vetri
I prodotti giusti sono fondamentali così da non rischiare di lasciare degli alunni sulle nostre finestre. Sono consigliati prodotti naturali che a differenza di quelli chimici non vanno a danneggiare il vetro stesso ma allo stesso tempo si riesce ad ottenere un effetto luminoso e brillante. Andiamo quindi a vedere quali prodotti si possono utilizzare:
- acqua e sapone;
- patata cruda;
- ammoniaca;
- alcool;
- ammorbidente;
- bucce di banana;
- carta di giornale.
Ovviamente, la soluzione più semplice da poter utilizzare è l’acqua con il sapone. Basterà quindi andare a versare un cucchiaio di sapone liquido in mezzo litro di acqua calda, porlo su tutta la superficie e poi risciacquare molto bene, in alternativa si può utilizzare anche il detersivo per piatti. L’aceto si può utilizzare per disinfettare e come antibatterico da spruzzare insieme all’acqua calda su tutta la superficie.
Qualsiasi prodotto venga usato deve essere risciacquato molto bene, così da non andare a creare i tanto temuti aloni. Infatti, è opportuno dopo aver lavato asciugare i vetri con un panno morbido e poi con dei fogli di giornale, così da ottenere un ottimo risultato su tutta la superficie e ovviamente non bisogna dimenticare di lavare gli infissi.