Come eliminare i graffi sul parquet: ecco il trucco per farlo tornare come nuovo

Tante volte abbiamo parlato delle caratteristiche del parquet e di come questo tipo di pavimentazione sia piuttosto incline ai danni e all’usura. Abbiamo infatti definito il legno come un materiale vivo, quasi come questo fosse in grado di respirare e per questo come un elemento estremamente ricettivo per quanto riguarda gli eventi atmosferici e tutti quei fattori che si possono verificare giorno dopo giorno.

Tra i danni più frequenti circa la natura del parquet rientrano proprio i grassi che possono presentarsi sulla sua superficie con estrema semplicità e che ci portano spesso a scoraggiarci prima del tempo. Il senso di delusione subentra perché il parquet è davvero molto bello ed elegante, ma spesso costoso e basta davvero poco per rovinarlo. Per fortuna oggi siamo qui per condividere un trucco speciale per eliminare i graffi dal parquet e farlo tornare come nuovo.

Per quale ragione un parquet potrebbe graffiarsi?

Tutti coloro che hanno avuto oppure hanno il parquet sanno quanto sia fondamentale prendere le giuste accortezze per evitare che lo stesso possa graffiarsi. Questo perché il legno è un materiale incline a questo tipo di danno e soprattutto, siccome si tratta di una superficie lucida, i graffi risulterebbero ben evidenti anche se lievi. Purtroppo però si tratta di un problema che si può controllare solo in parte, in quanto alle volte i graffi nascono a seguito di movimenti involontari.

Basta infatti la caduta di un oggetto per comportare dei graffi sul parquet così come l’utilizzo di calzature con il tacco oppure la presenza di animali domestici che camminando graffiano il pavimento con le loro unghie. Si tratta quindi di varianti che devono essere prese in considerazione soprattutto quando troviamo sul parquet dei graffi che non siamo in grado di giustificare.

Il mio parquet è graffiato: ecco cosa fare per farlo tornare come nuovo

Molti dei parquet attualmente in commercio presentano una caratteristica che viene definita come antigraffio poiché prima di essere venduti vengono trattati con delle sostanze che donano una sorta di barriera protettiva alla superficie del pavimento. Ovviamente però non tutti i parquet possiedono tale prerogativa ed è per questo che vogliamo offrire un trucchetto per portare il parquet graffiato alle sue condizioni iniziali. Per farlo bisogna sapere che:

  • Si può usare della vernice dello stesso colore del pavimento
  • Si può optare per il trucco della carta vetrata
  • Si può ricorrere ad un metodo naturale con gli ingredienti presenti in casa

Le soluzioni più immediate e note sono quelle che vedono l’utilizzo di una vernice dello stesso colore del pavimento da passare su quei graffi che risultano intaccarne la superficie. Si può invece scegliere di utilizzare la carta vetrata nella zona del graffio, in modo da grattare piano la superficie colpita dal danno fino alla sua eliminazione completa.

Il trucco perfetto però è quello che si basa sull’unione di olio di oliva e aceto di vino bianco, i quali andranno diluiti all’interno di 2 litri d’acqua. Solitamente per questa quantità si consiglia un bicchiere di olio di oliva e uno di aceto di vino, i quali andranno miscelati all’acqua e poi versati sul graffio sul quale intervenire e rimossi con un panno morbido. In questo modo sarà possibile intervenire sul graffio fino a rimuoverlo in maniera completa, donando al parquet il suo aspetto originale.

Lascia un commento