Avere una cosa sempre pulita e luminosa è importante e per farlo è sempre bene prendersene cura in tutti i suoi ambienti, tenendo anche conto di quelli che sono i pavimenti e del materiale da cui sono costituiti. Ci sono delle accortezze che permettono di mantenere le mattonelle perfette come il primo giorno.
Il marmo ad esempio è un materiale delicato e dello stesso esistono diverse categorie, per cui prendersene cura non è sempre cosi facile, specialmente quando non si vogliono creare dei danni, nemmeno di poco conto. Ci sono insomma delle regole a cui prestare attenzione. Entriamo nel dettaglio per sapere qualche cosa in più.
Pavimento in marmo, come pulirlo?
La prima regola per non creare dei danni al pavimento in marmo è quella di non usare detersivi, candeggina e detergenti abrasivi o anche acidi e da evitare sempre aceto e limone. Poi non dimenticarsi mai di asciugare la superfice con un panno morbido o anche con dei camoscio se non parliamo di pavimenti.
Nel caso in cui si cominciasse ad ingiallire o ad opacizzare, una delle tecniche maggiormente usate è quella di utilizzare il sapone di Marsiglia e poi strofinare e provvedere al risciacquo, da non sottovalutare anche l’utilizzo di cere naturali o anche la pietra pomice specialmente in caso in cui il marmo è nero.
Ma come togliere le macchie?
Una terza tecnica è quella di utilizzare l’acqua ossigenata meglio se diluita in acqua calda. Invece nel caso in cui ci fossero delle macchie, il consiglio è quello di trattarle sempre con azioni specifiche che possono non rovinare la superfice stessa, specialmente considerando che è un materiale poroso che assorbe dei liquidi.
- Il marmo ha bisogno di cura
- Ci sono dei metodi per eliminare le macchie
- Va pulito in un certo modo
Quello che non tutti sanno è che essendo un materiale poroso, il marmo tende ad assorbire dei liquidi e infatti il consiglio per eliminare le macchie e non rischiare di rovinare il materiale è quello di utilizzare la fecola di patate che è perfetta contro l’unto e anche per fare brillare il pavimento come una volta.
Se si seguono questi consigli non si avranno più altri problemi e il risultato a cui si andrà incontro sarà quello di avere sempre un pavimento perfetto e che possa essere bello e splendente come il primo giorno. Ovviamente come per tutte le cose ci vuole sempre cautela e cura.