Pulire casa non è una passeggiata, sopratutto quando la pulizia diventa quella che si fa una volta all’anno, in occasione di quelle che sono le pulizie profonde. E allora, ci si mette in testa di utilizzare tutti i detersivi possibili e immaginabili, convinti che più che si è precisi più si può mantenere pulita la casa in ogni suo angolo e in ogni sua parte.
Ma diciamoci la verità, ci sono alcune cose che è davvero snervante pulire e, in particolare, riuscire a tenere pulite e brillanti, come per esempio i vetri delle finestre. Ma se vi dicessimo che esiste un trucco infallibile per riuscire a pulire i vetri senza sprecare forze ed energie e senza spendere chissà quale cifra stratosferica, ci credereste? Continuate a leggere per saperne di più.
La pulizia delle finestre: perché è così importante?
Intanto, cominciamo col dire che pulire le finestre regolarmente, almeno con il passaggio di un panno umido, ci permette di poter contare su una pulizia più definita una volta tanto che si presenterà rapida e indolore. Del resto le finestre rappresentano la parte più importante della casa, perché, se pulite a dovere, permettono alla luce naturale di entrare in casa in modo efficace, e offrono una vista più chiara.
Inoltre, si previene la muffa, causata dalla condensa e dalla sporcizia che ristagna sui vetri sporchi. Questo è sicuramente un fattore importante per la salute della famiglia, ma anche per la protezione dei serramenti: non potete nemmeno immaginare quanto possa incidere sulla durata nel tempo di un infisso il fatto di fare pulizia attenta regolarmente!
Ecco l’ingrediente che non può mancare
I più avvezzi alle pulizie profonde di casa diranno che non c’è nulla di meglio che panno umido e un rotolo di carta per asciugare per pulire i vetri delle finestre. E in effetti, se la pulizia avviene con regolarità e senza troppe difficoltà, così si riesce davvero ad avere ottimi risultati. Tuttavia, non sempre è possibile correre dietro a un vetro sporco ed è necessario trovare qualcosa che ci aiuti a migliorarne la condizione; vediamo quindi come:
- aceto più acqua: l’aceto è un ottimo alleato perché è uno sgrassatore naturale e per avere un buon risultato basta mettere una parte di aceto con quattro parti di acqua.
- acqua più bicarbonato: il bicarbonato in questo caso ha una funzione abrasiva; significa che è in grado di rimuovere tutto lo sporco ostinato.
- acqua più sapone di Marsiglia: il sapone di Marsiglia è invece delicato, ma ottimo detergente, ideale per una pulizia su diverse superfici.
- acqua più alcol: l’alcol ha un’azione disinfettante, ma ha di buono che evapora molto velocemente e non lascia quindi aloni sui vetri.
Il nostro consiglio è quello di testare questi piccoli rimedi e di trovare quello che più si adatta alla condizione dei vetri delle vostre finestre in quel determinato momento. Infatti, è possibile alternare questi rimedi e ottenere sempre ottimi risultati per godere appieno di finestre brillanti, pulite e prive di aloni.
Da questo momento in poi, la pulizia dei vetri delle finestre non sarà più così faticoso e dispendioso; ma basterà solo dedicarsi con qualche cura in più e regolarmente, con l’ausilio di pochi altri elementi quali sono panni in microfibra e ingredienti naturali come quelli sopracitati, per non dover più disperarsi.