Come pulire i vetri della doccia: ecco il rimedio incredibile

Come pulire i vetri della doccia? Esistono tantissime tecniche e metodi molto diversificati quanto estremamente efficaci ma non tutti hanno la stessa tempistica e vanno bene in ogni situazione, in quanto il vetro della doccia non è necessariamente qualcosa di effettivamente considerabile tale. Oltre al vetro sono molto comuni al giorno d’oggi materiali diversi.

Dal vetro tradizionale a quello semi opaco, fino alla plastica o anche al pexiglass, i vetri della doccia possono essere costituiti da vari ambiti, e per questo vanno considerati materiali diversi con cure differenziate, ma tutti costantemente sotto l’effetto di umidità ed elementi di natura conosciuta come il sapone, shampoo o anche banalmente il calcare.

Pulizia vetri doccia

I vetri della doccia infatti sono oramai sempre più presenti nei nostri bagni ed in parecchi casi i “box” hanno preso il posto della tradizionale doccia. Per questo motivo sono stati sviluppati prodotti detergenti molto specifici che possono essere decisamente efficaci ma sono anche decisamente specifici, con alcuni accorgimenti possiamo pulire i vetri con metodi “fai da te”.

I principali “nemici” dei vetri e materiali che compongono la doccia sono essenzialmente due, ossia l’umidità e gli aloni che hanno origini diverse ma sono entrambe “imputabili” ad una scarsa pulizia. Inevitabilmente niente rende una pulizia del vetro meno difficile dell’eliminazione dell’umidità dopo aver utilizzato questa sezione del nostro bagno.

I rimedi più efficaci

Per farlo basta utilizzare un panno asciutto in microfibra e per fare prima un tergivetro di piccole dimensioni. Esistono poi vari agenti chimici che possono contribuire alla pulizia nel lungo periodo dei vetri della doccia e sono praticamente tutti già riscontrabili nella nostra casa, magari che hanno funzioni primarie differenti: vediamo quali possono essere.

  • L’aceto di vino bianco può essere spruzzato e lasciato agire sulle parti in metallo come azioni anticalcare
  • Una soluzione composta dal bicarbonato di sodio con una piccola quantità di aceto può essere impiegata sui vetri

La soluzione in questione può essere applicata fisicamente se decidiamo di aumentare la quantità di bicarbonato rispetto all’aceto, che può essere tenuta per alcuni minuti sui vetri prima di essere rimossa con una spugna morbida o un panno in microfibra. Queste soluzioni riescono anche a sviluppare una azione contro gli aloni.

Questi tendono a svilupparsi quando il vetro non è totalmente pulito e viene bagnato. Per una pulizia radicale possiamo impiegare una soluzione composta da acqua distillata e alcol denaturato che ha un odore molto pronunciato ma è in molti casi la soluzione definitiva. Va applicato però solo in condizioni di ambiente molto ventilato.

Lascia un commento