Nel periodo che precede il sopraggiungere dell’autunno o comunque dell’inverno in generale, nelle nostre case troviamo formiche a volontà, pronto a fare pan per focaccia di tutte le mollichine che si trovano sparpagliate dentro casa, magari e nonostante tu abbia passato l’aspiratutto almeno un milione di volte. Ma loro sono davvero insistenti, e le trovi dappertutto, pure in bagno!
Il problema fondamentale si crea quando si hanno bambini che inevitabilmente, mangiando, lasciano in giro qualunque tipo di alimento, che diventa preda e attacco preferito di questi piccoli esserini, disposti in fila indiana e prontissimi a racimolare l’impossibile per affrontare la stagione più dura per loro: quella dell’inverno, appunto. Certo, non è facile accettarli dentro casa, ma possiamo darvi qualche dritta per evitare che invadano tutta la vostra casa.
Cosa attira le formiche in casa?
Le formiche sono definiti insetti onnivori, vuol dire che mangiano proprio di tutto, ma sono attratti da alcuni ingredienti in particolare, che è facile avere in casa purtroppo. In primis cibi zuccherini: miele, zucchero, nettare e frutta matura sono i bersagli più facili da raggiungere. Non dimenticate anche i cibi ricchi di proteine, anche a loro sono utili perché con quelle nutrono le larve.
E poi residui di cibo, quindi briciole o avanzi di cibo umano o domestico; liquidi, perché l’umidità è l’habitat naturale delle formiche. Per questi motivi è molto facile trovarle in cucina, luogo cardine di tutto ciò che è sinonimo di cibo e di liquidi in generale; ma anche il bagno, giardini e fessure e crepe nei muri dove le formiche nidificano e restano affezionati per tutta la vita, nostro malgrado.
Come eliminare le formiche dalle nostre case?
Diciamolo subito: è sempre meglio prevenire un’infestazione di formiche dentro casa. Già quando se ne vede una che percorre il pavimento isolata e quasi correndo, è bene sapere questa sta lasciando una scia utile alle compagne per trovare la strada verso il cibo. Quindi, non trascurate questo particolare. Tuttavia, finché la loro presenza è limitata a qualche apparizione, niente paura; ma se aumentano di numero, oltre che un problema comune e fastidioso, può diventare anche pericoloso. Ecco come sbarazzarsene completamente:
- individua da dove entrano: cioè dove si trova il nido, di solito dove ci sono piccole fessure nel pavimento o nell’intercapedine delle porte. Sigillali e monitora se non spuntano da qualche altra parte
- osserva i loro percorsi
- usa rimedi naturali: più per te, perché i composti chimici sono nocivi a lungo e non è detto che un solo intervento possa essere quello risolutivo quando si parla di formiche
- opta per esche per formiche: le cosiddette casette, per intenderci, dove sono contenuti al riparo e senza rischi per i bambini dei composti gelatinosi o granulati. Evita però, spray dentro casa o polveri che sono un disturbo per aderiscono a terra con facilità e con difficoltà si rimuovono e sono anche particolarmente pericolosi per bambini e animali se ingeriti involontariamente.
Sappi che la prevenzione è l’unico rimedio efficace. Quindi, cerca di tenere sempre la casa pulita, o comunque di limitare l’esposizione di cibi che potrebbero essere particolarmente attrattivi per le formiche onde evitare di ritrovarsele sul piano della cucina all’improvviso. Usa anche contenitori ermetici, dove le formiche non hanno libero accesso e da dove non fuoriescono gli odori che le attirano. Elimina l’umidità, anche se è complicato in zone dove l’acqua è comunemente l’elemento cardine, come in cucina o in bagno.
Ci sono situazioni limite, dove chiaramente per una persona inesperta eliminare le formiche diventa un’impresa impossibile. In questi casi, è necessario contattare un disinfestatore professionista, ma dovrai comunque avere pazienza perché il problema si rivolva del tutto e mostrarti disponibile alla prevenzione per non si ripresenti mai più e per cercare di non trovarti mai più in estreme difficoltà.