La necessità di togliere la cera dal pavimento non è assolutamente una condizione rara, in quanto sono molti coloro che sia per creare l’atmosfera ma anche per una condizione pratica (ad esempio per allontanare gli insetti molesti) utilizzano le candele sul pavimento magari senza una particolare attenzione nel “come farlo” nel modo giusto.
Il risultato è infatti il dover eliminare delle tracce di cera residue dal pavimento ed essendo queste molto specifiche , ed anche le tipologie di pavimento necessitano di una cura specifica a seconda del tipo di cera. Il rischio di una pulizia non corretta è quella di non eliminare correttamente la cera, ma anche rovinare il nostro pavimento.
Cera sul pavimento
La cera delle candele è composta soprattutto da paraffina ma anche ad esempio da cere di provenienza generale, che hanno una funzione molto specifica ossia quella di strutturare una candela dove viene posto uno stoppino, che brucia lentamente e che genera ovviamente la fusione della cera. Quasi sempre si fa ricorso a candele con una base, ma in alcuni casi la “dimenticanza” può portare la cera a presentarsi sul pavimento.
Molti semplicemente utilizzano un rimedio “manuale” che può esser quello composto da una spatola in plastica o metallo da utilizzare per sollevare lo strato di cera e poi delicatamente eliminarlo. Questo però non sempre risulta essere la soluzione migliore soprattutto per i tipi di pavimento molto porosi. E’ una soluzione a metà, quindi, bisogna analizzare il tipo di pavimento.
Come eliminarla
Naturalmente si passa dal gres porcellanato, al marmo, fino al parquet per fare qualche esempio pratico. E per evitare di compromettere la loro struttura effettiva bisogna adottare delle soluzioni anche molto semplici che magari abbiamo già in casa. Proviamo ad analizzare effettivamente quali sono le giuste metodologie per rimuovere la cera:
- Pavimento in marmo – Mai impiegare oggetti o ambiti abrasivi ma semplicemente l’azione di un phon per ammorbidire la cera ed eliminarla delicatamente con un panno pulito e morbido
- Parquet, in questo caso bisogna procedere con un prodotto come un alcool anche quello alimentare e poi una volta rimossa ogni traccia possiamo fare ricorso ad un prodotto protettivo specifico.
- Gres porcellanato o ceramica – materiali maggiormente resistenti, conviene utilizzare il calore, come nel caso del marmo, e per l’eliminazione totale va bene qualsiasi elettrodomestico a vapore
Anche l’utilizzo di elementi come un mix di bicarbonato di sodio ed acqua, che ha una azione leggermente abrasiva (non sul marmo però) che va lasciata agire in modo “lento” per almeno una 20ina di minuti. Per piccole tracce di cera possiamo usare anche una comune gomma da cancellare ed un po’ di energia, essendo questa in grado di eliminare la paraffina.
Se il pavimento è cerato possiamo avere più libertà di azione, ad esempio sviluppare una soluzione composta per 4/5 di acqua demineralizzata ed 1 di ammoniacata, applicandola direttamente con un panno in microfibra e non lasciando asciugare la soluzione naturalmente ma impiegare un panno totalmente asciutto per adibire alla medesima funzione