Può succedere delle volte che ci si trovi nella condizioni di vedere che lo scarico della doccia non funzioni bene e che quindi l’acqua abbia qualche difficoltà di non poco conto a defluire. In quel caso, la risposta è solo una: lo scarico è intasato in qualche modo e non permettere che tutto possa funzionare.
Ogni volta che si fa la doccia: capelli, pelle, shampoo e residui vanno sempre nello scarico e con il passare del tempo non è da escludere che si possa arrivare questa conseguenza. Quindi anche per questo motivo è bene tenere conto di avere a portata di mano una soluzione che possa aiutarci.
Come pulire lo scarico
E’ bene insomma avere degli strumenti che possano permettere di pulire lo scarico nel momento in cui ci si trova in una situazione del genere. Si comincia da una bottiglia di plastica che può tornare utile per liberare lo scarico. Quello che si deve fare è riempirla e poi farla defluire sul piatto della doccia.
Sturalavandino in gomma o anche una ventosa che crea una pressione negativa e che permette di liberare al meglio lo scarico. Cosi come la spirale per la pulizia dei tubi che è perfetta per rimuovere lo sporco dallo scarico e che si pu trovare in dei negozi specializzati, anche se si tratta di un lavoro di precisione che è bene sempre stare attenti.
Va bene smontare lo scarico della doccia
Quello che forse non tutti sanno è che alcuni scarichi possono anche essere smontati per poi procedere alla pulizia, ad esempio in alcune docce ci sono anche delle grate che possono poi essere sollevate per permettere la pulizia dello scarico. Insomma un metodo semplice ma al tempo stesso anche molto efficace.
- Lo scarico si può intasare
- I motivi possono essere tanti
- Come si risolve
Ma anche in questo caso è bene prestare attenzione, per esempio se ci sono delle viti non è il caso di cominciare a smontare il tutto. In alcune docce il sifone si trova proprio sotto lo scarico e se le viti vengono allentate si possono provocare dei danni di non poco conto che non sono di facile risoluzione poi alla fine.
Inoltre quanto le viti vengono allentate potrebbero anche cadere al di sotto e causare dei danni alle guarnizioni della doccia e quindi peggiorare anche le cose. Per cui in questo caso il consiglio è quello di consultare un tecnico, meglio se un idraulico di fiducia che possa aiutare con il problema.