Riciclare è da tempo molto più di qualcosa di opzionale ma assolutamente necessario, in modo particolare quando riguarda elementi realizzati dalla specie umana come la plastica, che è naturalmente una delle più difficili e complicate forme di prodotti che la natura non riesce a disperdere naturalmente. Essendo un prodotto derivato dal petrolio infatti è la plastica ad essere uno dei più grandi problemi ambientali nella natura dei rifiuti.
Se oramai in praticamente ogni città d’Italia viene portata avanti la raccolta differenziata, che comprende ovviamente anche la plastica, è anche possibile riciclare questo diffuso ma anche “ingombrante” elemento della nostra quotidianità nel modo più creativo possibile magari sperimentando metodi di riutilizzo di ciò che è realizzato proprio in materiali plastici.
L’importanza del riciclo
Il riciclo della plastica fa parte di un compendio di operazioni che oggi porta circa 2/3 di quella di uso comune a poter essere effettivamente riutilizzata attraverso il riciclo dei vari elementi della plastica, che sono composti da vari elementi e non sono tutti uguali, dal tradizionale PEC di molte bottiglie fino a, PVC o al PP e tanti altri.
Per questo è importante separare sempre gli oggetti in plastica, dalle bottiglie ai giocattoli non più utilizzati, dagli altri elementi, così che questi, posti nelle tipiche campane dedicate al materiale o altri contenitori simili, possano essere poi smistati, divisi per tiplogia e colore e poi selezionati prima di essere sminuzzati. Con la plastica riciclata possono essere sviluppati componenti di arredo, scarpe, nuove bottiglie, e tante altre cose.
Come riutilizzare la plastica
Possiamo anche noi nel nostro piccolo evitare di gettare troppo facilmente gli elementi in plastica che sono più diffusi come le bottiglie, ad esempio adottando delle soluzioni alternative e creative per sviluppare piccoli oggetti o utensili, ad esempio le bottiglie possono essere parzialmente tagliate in verticale ed impiegate per la crescita delle piantine. O anche per:
- Vasi dipinti, opportunamente tagliati
- Fioriere per le piante sospese
- Mangiatoie per gli uccelli
Le bottiglie di plastica possono essere riutilizzate ma sarebbe meglio evitare di farlo in maniera prolungata quando si parla di riutilizzi alimentari perchè vari elementi come l’umidità o il calore possono portare ad un decadimento del materiale che può rilasciare. Quindi ok il riutilizzo ma evitando quello legato alla nostra alimentazione.
Secondo le statistiche negli ultimi 25 anni la produzione e quindi il consumo di plastica è praticamente raddoppiato, rendendo una condizione decisamente problematica rapidamente impossibile da sostenre, quindi il riciclo non è più un’opzione ma una necessità. Conviene sempre preservare gli oggetti in plastica, se sono bottiglie queste vanno schiacchiate in modo da occupare meno spazio possibile prima di essere inserite negli appositi contenitori.