Come lavare i vetri delle finestre: ecco cosa mettere nell’acqua

Quanto è bello guardare il mondo delle finestre e scorgere tutto quello che ci circonda in maniera limpida è trasparente? Certo, si tratta di qualcosa che facciamo in maniera molto naturale, ma che in realtà può avvenire solo se i vetri delle finestre lo consentono. Se questi ultimi sono sporchi e non trattati a dovere potrebbero infatti presentare delle macchie o degli aloni antiestetici che non solo rendono difficile vedere dall’altra parte, ma che sono piuttosto invalidanti per l’aspetto della finestra stessa.

Esistono tanti rimedi e tanti prodotti che ci permettono di lavare le finestre ma è bene prendere delle precauzioni aggiuntive. Oggi siamo qui per capire come lavare i vetri delle finestre introducendo nell’acqua degli ingredienti di uso comune che potrebbero fare la differenza. Ecco, dunque, tutto quello che vale la pena conoscere su questo argomento.

Perché i vetri delle finestre si sporcano con frequenza?

All’interno di una casa sono davvero moltissimi i lavori domestici che devono essere svolti con cadenza quotidiana o quasi. Questo perché ci sono delle superfici che entrano più a contatto con lo sporco e che quindi devono essere trattate proprio per risultare limpide e pulite in ogni momento. Tra queste superfici primeggiano proprio i vetri ovvero dei componenti esterni elaborati che si differenziano per la loro trasparenza.

Il vetro può apparire molto facile da pulire ma nasconde parecchie insidie. Solitamente i vetri delle finestre sono molto difficili da mantenere puliti poiché sono esposti all’azione degli agenti atmosferici e anche delle ditate e dalle manate che, in maniera più o meno conscia, lasciamo ogni giorno. Per non parlare poi della presenza degli animali domestici o di quegli insetti che finiscono per posarcisi sopra almeno una volta al giorno. Questo è il motivo per il quale la finestra risulta essere uno dei luoghi più sporchi all’interno di tutta la casa.

Pulire i vetri: ecco cosa non bisogna dimenticare di mettere nell’acqua

Come detto nell’introduzione, esistono diversi prodotti specifici ma anche tanti trucchi e metodi casalinghi che possono essere adottati proprio con lo scopo di lavare e pulire i vetri. Alcuni di questi sono blandi e innocui mentre altri possono essere messi in atto una volta ogni tanto poiché potrebbero danneggiare la superficie della finestra. Per pulire i vetri occorre quindi preparare dell’acqua e mettervi all’interno una sostanza tra:

  • Aceto di vino
  • Bicarbonato
  • Detersivo per i piatti

Si tratta di ingredienti di uso comune che tutti abbiamo in casa e che non risultano essere nemmeno così costosi. È quindi consigliabile preparare una bacinella con acqua tiepida all’interno della quale potremmo versare un ingrediente a scelta fra l’aceto di vino, il bicarbonato oppure il classico detersivo per i piatti. L’aceto di vino è indicato in quanto rende lucida la superficie del vetro e dona un profumo caratteristico alla struttura mentre il bicarbonato è più indicato laddove fossero presenti delle macchie ostinate da rimuovere.

Un’altra soluzione che permette di trattare il vetro a fondo è l’utilizzo del detersivo per i piatti che però, poi, deve essere sciacquato in quanto potrebbe lasciare un po’ di schiuma sui bordi. Come tocco finale consigliamo di utilizzare delle palle di giornale per asciugare il vetro, in quanto queste puliscono a fondo e non lasciano aloni sulla superficie.

Lascia un commento